Ominide 1149 punti

L'Input/Output


L'Input / Output riguarda le operazioni di trasferimento dei dati tra la memoria centrale e i dispositivi periferici. I dispositivi sono molto importanti per il funzionamento del computer..Possono classificare i dispositivi di Input/Output
in:
1) dispositivi per l'interazione tra uomo e macchina (tastiera, mouse );
2) dispositivi per la memorizzazione permanente, non volatile, dei dati, come i DVD e CD ROM.
3)dispositivi per il controllo di apparati e per la ricezione dati da apparati;
Le memorie di massa sono quindi dispositivi di INPUT/OUTPUT. Quindi l'efficienza delle operazioni di INPUT/OUTPUT è molto importante per il funzionamento dell'intero sistema, e soprattutto per il file manager, perché influisce sulla rapidità della risposta alla richiesta di informazioni ricercandole nei file su disco,sia nella gestione della memoria virtuale.
L'architettura I/O: un moderno computer è composto da uno o piu processi, dalla memoria centrale, dai dispositivi periferici e da una struttura di interconnessione,detta BUS di sistema, per il collegamento delle parti che
compongono il computer. I dispositivi periferici ( tastiera e video ) sono collegati al bus di sistema tramite controllori del dispositivo o schede di controllo del dispositivo.
Per eseguire un'operazione di scrittura il controllore del disco deve conoscere il tipo di operazione , quali sono i dati da scrivere e in quale posizione scrivere i dati. Una volta scritti i dati su disco informa l'unità centrale dell'avvenuta operazione inviando un segnale di interruzione. Nell'operazione di lettura del disco , il controllore riceve dall'unità centrale l'ordine di leggere e la posizione su disco dei dati da leggere. Il controllore esegue l'operazione e invia i dati al processore.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email