Ominide 1149 punti

Diversi tipi di algoritmi di schedulazione


Schedulazione usando la priorità: la priorità determina l'importanza o l'urgenza di un processo. In un sistema operativo basato sulla priorità il processo in esecuzione è sempre quello con la priorità più elevata tra i processi pronti per l'esecuzione..
Ci sono due situazioni che possono causare il prerilascio del processo in esecuzione: quando arriva un nuovo processo a priorità più elevata;
quando un'evento causa lo spostamento di un processo ready, controlla la priorità dei processi ready e quella del processo running per decidere quale deve proseguire.

Schedulazione Round Robin: L'uso della priorità porta a ritenere che ci siano processi più importanti di altri: La schedulazione Round Robin considera tutti i processi egualmente importanti; E' un'algoritmo di schedulazione primo arrivato- primo servito con prerilascio.

Il Round Robin è sensibile al variare del time slice: se il time slice è breve le interruzioni sono frequenti.
Il primo processo nella coda dei processi ready è scelto per l'esecuzione.
allo scadere del tempo se il processo non ha rilasciato il processore,il timer invia un segnale di interruzione che provoca l'intervento del S.O(sistema operativo).
Feedback scheduling: è una modalità di schedulazione che tiene conto di diverse caratteristiche.La schedulazione a retroazione tiene conto della storia passata dei processi per adeguare priorità. C'e' l'esigenza di privilegiare i processi con brevi burst di CPU.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email