Ominide 139 punti
Questo appunto contiene un allegato
Descrizione principali porte di 1/0 scaricato 0 volte

LE PORTE DI I/O

Con la parola porta di I/O si intende un connettore –capo di un cavo (che contiene all’interno più fili)- situato normalmente nel lato posteriore del computer, capace di ricevere un cavo per consentire un collegamento ad una periferica. Le PERIFERICHE sono tute quelle componenti esterne al case che possono essere collegate al computer (ad es. mouse, tastiera, scanner, modem, stampante, ecc.).
Vi sono diversi tipi di porta, ciascuna con caratteristiche diverse, e adatta per un particolare tipo di periferi-ca.
PIN = PUNTI DI CONNESSIONE

PORTA SERIALE: è a 9 pin (5+4); adatta a modem, mouse e tastiere meno recenti e utilizzata sempre meno in quanto i dati vengono trasmessi in successione, in serie e non in parallelo, uno dopo l’altro, perciò viaggiano piuttosto lenti, 1 bit per volta -115 kbit/s-.

PORTA PARALLELA: è a 25 pin (13+12); è utilizzata per collegare stampanti, plotter, lettori CD-ROM, webcam o più computer nei casi in cui non si utilizzino collegamenti di tipo USB, i quali sono seriali e quindi di minor ingombro, più veloci e multifunzionali. I bit del carattere vengono tra-smessi contemporaneamente 1 byte per volta attraverso 8 cavetti. È unidirezionale: da computer a periferica -150 kbit/s-.

PORTE PS/2 (personal system/2- standard IBM-): sono a 7 pin, servono per collegare il mouse e la tastiera (N.B.: una è dedicata al mouse e l’altra alla tastiera e non si possono invertire).

PORTA VIDEO: serve per connettere il monitor al computer:

PORTA VGA (VIDEO GRAPHICS ARRAY):
15 pin su 3 file. È uno standard analogico introdotto nel1987 da IBM. È una porta che è presente nella scheda video e invia un segnale video analogico.
Dunque è una porta di scambio dati video tra la scheda video e il monitor del computer.

PORTA DVI (DIGITAL VISUAL INTERFACE):standard video digitale, poiché ultimamente le schede emettono un segnale video digitale.

PORTA DI RETE o LAN o RJ-45 :Usata per collegare il computer direttamente ad un altro computer o ad una rete locale di computer

PORTA USB (UNIVERSAL SERIAL BUS): sfrutta la tecnologia PLUG AND PLAY –collega e usa (electric plug = spina elettrica)- nata nel 1987, che permette di installare nuove schede di espansione senza dover riavviare il computer. Infatti il sistema operativo riconosce la modifica dell’hardware.

PORTA FIREWIRE: 4 o 6 pin. È tecnicamente superiore alla usb, ma poco remunerativa per le case produttrici a causa del pagamento dei brevetti alla Apple e ad altre ditte. Dunque è poco diffusa. Serve a collegare apparecchiature digitali come la fotocamera e la videocamera. Consentono quindi la connessione di periferiche multimediali al computer, in particolare per l’archiviazione e il trasferimento veloce di file video. Consentono inoltre connessioni ad Internet ad alta velocità tramite cavo (400 e 800 Mbit/s) o tra computer (rete locale). Permettono di collegare fino a 63 dispositivi.

Jack di tre tipi:
Uscita audio=per ascoltare cd-rom, collegare il pc al registratore o impianti stereo.
Ingresso audio= collegamento ad un registratore per ricevere il suono
Microfono=per registrare la voce o usare i programmi interattivi, riconoscitori vocali.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email