Ominide 785 punti


Definizione di reti di un computer


Le reti sono sistemi formati da collegamenti. Per esempio, le strade che collegano gruppi di persone creano una rete fisica. I collegamenti con gli amici creano una rete personale. I siti web che permettono alle persone di collegare le proprie pagine a quelle degli altri vengono chiamati siti di social networking.

Le persone utilizzano tutti i giorni le seguenti reti:

    Sistema Postale
    Rete telefonica
    Sistema dei trasporti pubblici
    Rete dei computer aziendali
    Internet
Le reti condividono le informazioni e utilizzano vari metodi per dirigere il flusso di informazioni. Le informazioni sulla rete vanno da una parte a un'altra, talvolta seguendo percorsi differenti, per raggiungere la corretta destinazione. Ad esempio, il sistema di trasporto pubblico è una rete simile a una rete di computer. Le automobili, gli autocarri e gli altri veicoli possono essere considerati come i messaggi che viaggiano all'interno della rete. Ogni conducente definisce un punto di partenza (computer sorgente) e un punto di arrivo (computer di destinazione). All'interno di questo sistema ci sono regole come segnali di stop e semafori che controllano il flusso dalla sorgente alla destinazione. Anche una rete di computer utilizza regole per controllare il flusso dei dati tra gli host di una rete.

Un host è un qualsiasi dispositivo che invia e riceve informazioni sulla rete. Alcuni dispositivi possono essere utilizzati sia come host che come periferiche. Per esempio, una stampante collegata a un computer portatile che è in rete agisce come una periferica. Se la stampante è collegata direttamente a una rete, essa opera come un host.

Vari tipi di dispositivi sono in grado di connettersi a una rete:

    Computer desktop
    Laptop
    Tablet
    Smartphone
    Stampanti
    File server e print server
    Console di gioco
    Elettrodomestici
Le reti di computer sono utilizzate dalle imprese, dalle scuole, dalle agenzie governative e ad uso domestico. Molte reti sono interconnesse attraverso Internet. Una rete può condividere diversi tipi di risorse e dati:
    Servizi, come la stampa o la scansione
    Spazio di archiviazione su dispositivi rimovibili, come hard drive o drive ottici
    Applicazioni, come i database
    Informazioni, memorizzate su altri computer
    Documenti
    Agende, sincronizzate tra un computer e uno smartphone
I dispositivi di rete si collegano tra loro utilizzando una varietà di connessioni:
    Cablaggio in rame - Usa segnali elettrici per la trasmissione dei dati tra dispositivi
    Cablaggio in fibra ottica - Usa fibra di vetro o di plastica per trasportare le informazioni sotto forma di impulsi di luce
    Connessione wireless - Usa segnali radio, tecnologia a raggi infrarossi o trasmissioni satellitari
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email