simohpe di simohpe
Ominide 849 punti

La CPU

La componente principale dell'elaboratore e anche la più costosa e la CPU, tutti programmi hanno bisogno della CPU per essere seguiti, ma questa è unica e quindi viene contesa da vari processi in esecuzione.
Le funzioni che questi moduli devono svolgere sono:
-Mantenere aggiornato postato le processore
-Decidere a quale processo a segnale processore quando se ne presenti la necessità
-Assegnare processore al processo scelto
-Riprendere il controllo del processore quando il processo terminato o sospeso.

Gestire i processi
La gestione dei processi affidata a qui motorini sistema operativo che formano il nucleo e che sono sempre residenti memoria centrale. Fanno parte del nucleo: schedulato ore di lavori, schermature dei processi, controllori del traffico, gestore delle interruzioni, profilo di sincronizzazione e comunicazione da più processi necessari per lo scambio di dati e informazioni.

Ogni stato corrispondente a una situazione in cui si trova il programma di seguire: il passaggio da uno stato all'altro e deciso nel sistema operativo sulla base delle pulizie discriminazione. A ogni passaggio corrisponde una tradizione che effettuata tramite l'esecuzione di uno specifico programma del sistema operativo.

Stato di un processo
Un lavoro può trovarsi in uno dei seguenti Stati:
-Old: il lavoro è stato proposto al sistema, esso è in attesa di esecuzione e si trova in memoria di massa
-Ready: il programma è diventato processo e si trova in memoria centrale, pronto per essere seguito
- Run: il processo in esecuzione
- wait: il processo è in attesa (per esempio devi attendere la fine dell'operazione di input output)
-End il processo terminato.
Quando lavoro essere proposta al sistema si trova nello stato di HOLD al momento opportuno un programma del sistema operativo dovrà scegliere tra tutti programmi che si trovano in questo stato, quale portare memoria centrale, per poter completare queste operazioni losche donatore accede alla lista di HOLD che contiene un JCB. Per ogni programma in questo stato generalmente un JC B contiene: identificativo del programma, l'occupazione espressa in K byte, l'indirizzo di caricamento su memoria di massa, identificatori delle periferiche e il puntatore al 10 B successivo.
Una volta individuato il programma della rigare, un altro modulo del sistema operativo il controllo del traffico elimina i suoi jcb dalla lista di Hold e inserisce un nuovo PCB nella lista di Ready.

Generalmente un PCB contiene: lo Stato in cui si trova il processo, l'identificatore del processo, il regista di salvataggio, l'indirizzo di caricamento in memoria centrale, gli identificatori delle periferiche, file aperti e il puntatore al PCB successivo.

Quando si più è libera lo scalatore scegliere quale dei processi mandare in esecuzione.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email