Ominide 4169 punti

Comunicare attraverso il web


I programmi di conferenza consentono ai gruppi di lavoro virtuali di comunicare via Internet. Per la videoconferenza, è necessaria una webcam. I partecipanti vedono i volti dell'altro in piccole finestre sui loro monitor e si sentono la voce dell'altro sugli altoparlanti del computer. È possibile utilizzare contemporaneamente solo audio, video e audio, oppure la capacità di condivisione dello schermo per collaborare su documenti senza audio o video.


La telefonia via Internet, nota anche come VoIP (Voice over Internet Protocol), elimina quasi del tutto le spese telefoniche a lunga distanza, consentendo di chiamare quasi ovunque nel mondo al prezzo di una chiamata locale. Se si dispone di un accesso a Internet a tariffa forfettaria, non si può battere il prezzo - è praticamente gratuito.
Con la telefonia via Internet è possibile effettuare una chiamata vocale dal proprio computer al computer di un'altra persona, al telefono fisso o al cellulare.

Le chat room possono essere ottimi luoghi per incontrare persone e discutere argomenti di reciproco interesse. Per chattare privatamente con un amico, un membro della famiglia o un collega di lavoro, la messaggistica istantanea, o IM, è la strada da seguire. Molti servizi IM ora offrono funzionalità audio e video, quindi se hai un microfono e una webcam, puoi chattare e vedere con chi stai parlando. Funzionano tutti allo stesso modo. In primo luogo, ti iscrivi al servizio creando un nome utente e una password. Successivamente, si crea quella che è conosciuta come una lista di amici - una lista di persone con cui si vuole comunicare. Quando uno qualsiasi dei contatti della tua lista è online, puoi avviare una chat privata con quella persona. Quando avvii il tuo software di messaggistica istantanea, si connette con il server di messaggeria istantanea del servizio e ti connette. Il server controlla la tua lista di amici per vedere se qualcuno dei tuoi contatti è connesso. La tua lista si aggiorna per mostrare chi è attualmente online. Cliccando su un nome puoi inviare messaggi di testo a quella persona. Dopo aver digitato la nota e cliccato sul pulsante Invia, il messaggio viaggia verso il server IM, per poi passare immediatamente al computer del tuo amico. Tutto questo avviene in tempo reale.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email