Ominide 4169 punti

Computer


Un computer è una macchina elettronica che può accettare i dati in una certa forma, elaborarli e fornire i risultati dell'elaborazione in un formato specifico come informazione. I primi dati vengono inseriti nella memoria del computer. Poi, quando il programma viene eseguito, il computer esegue una serie di istruzioni ed elabora i dati.
F4, possiamo vedere i risultati (l'output) sullo schermo o in forma stampata. Un sistema informatico è costituito da due parti: hardware e software. L'hardware è qualsiasi parte elettronica o meccanica che si può vedere o toccare. Il software è un insieme di istruzioni, chiamato programma, che dice al computer cosa fare. Ci sono tre sezioni hardware di base: l'unità centrale di elaborazione (CPU), la memoria principale e le periferiche. Forse il componente più influente è l'unità centrale di elaborazione. La sua funzione è quella di eseguire le istruzioni del programma e coordinare le attività di tutte le altre unità. In un certo senso, è il 'cervello' del computer. La memoria principale (una raccolta di chip RAM) contiene le istruzioni e i dati che vengono elaborati dalla CPU. Le periferiche sono le unità fisiche collegate al computer. Essi comprendono dispositivi di memorizzazione e dispositivi di ingresso/uscita.

I dispositivi di memorizzazione (dischi rigidi, unità DVD o unità flash) forniscono una memorizzazione permanente sia dei dati che dei programmi Le unità disco sono utilizzate per leggere e scrivere i dati sui dischi. I dispositivi di ingresso consentono ai dati di entrare nella memoria del computer. I dispositivi di input più comuni sono il mouse e la tastiera. I dispositivi di output ci permettono di estrarre il prodotto finito dal sistema. Ad esempio, il computer mostra l'output sul monitor o stampa i risultati su carta per mezzo di una stampante. Sul pannello posteriore del computer ci sono diverse porte in cui possiamo collegare un'ampia gamma di periferiche - un modem, una fotocamera digitale, uno scanner, ecc. Permettono la comunicazione tra il computer e i dispositivi. I moderni PC desktop hanno porte USB e lettori di schede di memoria sul pannello frontale.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email