Ominide 1580 punti
Questo appunto contiene un allegato
C++ - Azzeramento di un elemento in un vettore scaricato 0 volte

C++ - Azzeramento di un elemento in un vettore

Codice C++ del programma:

// Inserire in modo casuale i valori in un array di dimensione n<=30. Inserire in
// ingresso un valore che corrisponde alla posizione dell'elemento dell'array da
// azzerare, quindi, stampare l'array risultante.

#include <iostream>
#include <time.h>
using namespace std;

const int maxi=30;

// ----- PROTOTIPI ----- //
int dimensione_vettore();
void carica_vettore(int[], int);
void stampa_vettore(int[], int);
void sostituzione(int[], int);
// ----- /PROTOTIPI ----- //

// ----- FUNZIONI ----- //
int dimensione_vettore()
{
int d;

cout<<"Inserisci la dimensione del vettore."<<endl;
cin>>d;
while (d>maxi || d<2)
{
cout<<"Errore. Inserisci la dimensione del vettore."<<endl;

cin>>d;
}

return d;
}

void carica_vettore(int v[], int d)
{
srand(time(NULL));
for (int i=0; i<d; i++)
{
v=rand()%20+1;
}
}

void stampa_vettore(int v[], int d)
{
for (int i=0; i<d; i++)
{
cout<<"Elemento in posizione "<<i<<": "<<v<<endl;
}
}

void sostituzione(int v[], int d)
{
int p;

cout<<"In quale posizione e' l'elemento da azzerare?"<<endl;
cin>>p;
while (p>=d || p<0)
{
cout<<"Errore. Inserisci di nuovo."<<endl;
cin>>p;
}
for (int i=0; i<d; i++)
{
if (i==p)
{
v=0;
}
}
}
// ----- /FUNZIONI ----- //

// ----- PROGRAMMA PRINCIPALE ----- //
int main ()
{
int v[10];
int dimensione;
dimensione=dimensione_vettore();
carica_vettore(v, dimensione);
stampa_vettore(v, dimensione);
sostituzione(v, dimensione);
stampa_vettore(v, dimensione);
return 0;
}
// ----- /PROGRAMMA PRINCIPALE ----- //

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email