Antivirus

Quando navighiamo in Rete siamo esposti a una quantità enorme di minacce che possono introdursi nel nostro computer e creare danni più o meno gravi. Per fortuna ci sono dei strumenti che possiamo utilizzare gratis per difenderci e uno di questi è proprio l'Antivirus.
Esso può essere descritto come un software avente il compito di bloccare e/o eliminare intrusioni e programmi dannosi.
Un Antivirus da solo comunque non è in grado di dare una protezione completa al computer in quanto potrebbe rilevare dei falsi positivi o non captare determinate minacce.
Il suo funzionamento consiste nell'analizzare i file del computer alla ricerca di un codice malevolo. Più alto è il numero dei codici malevoli che il programma riesce a riconoscere e più alta è la protezione, di giorno in giorno nascono sempre nuovi virus e l'unico modo per evitare di infettarsi è quello di tenere il software sempre aggiornato.

È possibile scaricare Antivirus gratis o a pagamento, ovviamente questi ultimi avranno delle caratteristiche migliori ma si trovano buoni programmi anche tra i software free.
Tra i più famosi a pagamento troviamo:

    Norton
    McAfee
    Panda
    Kaspersky

Tra i gratuiti più conosciuti invece abbiamo:

    AVG
    Avast
    Antivir
    Comodo

Con lo sviluppo delle nanotecnologie sono nati anche virus per smartphone e tablet e anche in questo caso possiamo difenderci utilizzando un Antivirus per android appropriato.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email