Concetti Chiave
- Il caso è uno strumento della lingua latina che esprime la funzione logica di una parola nella proposizione.
- Il soggetto è un elemento essenziale della proposizione e risponde alle domande "chi?" o "che cosa?". In latino, è sempre al caso nominativo.
- Il predicato, fondamentale nella proposizione, può essere nominale o verbale; il predicato nominale è legato al soggetto tramite il verbo essere.
- Il predicato verbale è composto da un verbo con senso compiuto e concorda con il soggetto nel numero.
- Il complemento di specificazione specifica un altro sostantivo e in latino è espresso al caso genitivo senza preposizioni.
IL CASO
il caso è il mezzo di cui si serve la lingua latina per esprimere la funzione logica che la parola compie nella poposizione.
IL SOGGETTO
Il soggetto è uno degli elemEnti essenziali della proposizione:esso indica la persona o la cosa di cui si parla(risponde alla domanda:
chi?che cosa?)il soggetto in latino si pone sempre nel caso nominativo.
IL PREDICATO
Il predicato è l'altro elemento essenziale della proposizione:esso è ciò che si predica,che si dice,del soggetto.Può essere di due specie
nominale o
verbale.Il predicato nominale è formato da un nome o da un aggettivo che è unito al soggetto mediante il verbo essere(detto verbo copulativo oppure semplicemente detto copula).Anche il predicato nominale in
latino si pone nel caso nominativo.Quando il predicato nominale è costituito da un aggettivo, esso concorda con il soggetto nel genere e nel numero mentre il verbo essere concorda con il soggetto nel numero.Il predicato verbale è formato da un verbo qualsiasi che abbia senso compiuto.Esso concorda col soggetto nel numero.
IL COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
Un'altro ancora è il complemento di specificazione che serve a specificare un altro sostantivo, cioè a determinarne meglio l'idea.

Esso si riconosce facilmente perchè è sempre preceduto dalla preposizione semplice di o delle preposizioni articolate del,dello,dei,degli,della,delle.(risponde alle domande:di chi?di che cosa?)in latino il complemento di specificazione si pone in caso genitivo;le preposizioni di,del ecc...non si traducono.