Concetti Chiave
- Il complemento di stato in luogo utilizza "in" con ablativo, ma per città, piccola isola, o villaggio si usa il genitivo locativo o l'ablativo semplice.
- Il complemento di moto a luogo varia tra "in" + accusativo per ingresso e "ad" + accusativo per avvicinamento; per città e simili si usa l'accusativo semplice.
- Il complemento di moto da luogo è espresso con "e/ex", "a/ab", o "de" + ablativo in base alla provenienza, mentre per città si usa l'ablativo semplice.
- Il complemento di mezzo differenzia tra "per" + accusativo per persone e l'ablativo semplice per oggetti.
- Il complemento di tempo si esprime con ablativo semplice o "in" + ablativo per momenti precisi e "per" + accusativo per durate temporali.
Indice
- Complementi latini
- Complementi di luogo
- Complemento di stato in luogo
- Complemento di moto a luogo
- Complemento di moto da luogo
- Complemento di moto per luogo
- Complemento di mezzo
- Complemento di modo
- Complemento di causa
- Complemento di compagnia
- Complemento d’argomento
- Complemento d’agente e di causa efficiente
- Complemento di materia
- Complemento di qualità
- Complemento di tempo
- Complemento partitivo
Complementi latini
Complementi di luogo
Complemento di stato in luogo
Il complemento di stato in luogo si forma:
Con i sostantivi che indicano città, piccola isola, villaggio della I e II declinazione si usa il genitivo locativo (-ae per la I declinazione e -i per la II declinazione).
Con i pluralia tantum della I e II declinazione e con i sostantivi della III declinazione si usa l’ ablativo semplice.
Complemento di moto a luogo
Il complemento di moto da luogo si forma in tre modi differenti in base alla situazione e al sostantivo:quando si vuole indicare ingresso si usa in + accusativo;
quando si vuole indicare avvicinamento si usa ad +accusativo;
quando si ha davanti un sostantivo che indica città, piccola isola, villaggio si usa l’ accusativo semplice.
Complemento di moto da luogo
Il complemento di moto da luogo si forma in quattro modi differenti in base alla situazione e al sostantivo:quando si vuole indicare la provenienza da un luogo chiuso si usa e/ex + ablativo;
quando si vuole indicare la provenienza da un luogo aperto si usa a/ab + ablativo;
quando si vuole indicare la provenienza dall’ alto verso il basso si usa de + ablativo;
quando si vuole indicare la provenienza da città, piccola isola, villaggio si usa l’ablativo semplice.
Complemento di moto per luogo
Il complemento di moto per luogo si forma:
Complemento di mezzo
Il complemento di mezzo si forma:
Complemento di modo
Il complemento di modo si forma:
Complemento di causa
Il complemento di causa si forma:ablativo semplice;
ob/propter + accusativo più facile riconoscerlo;
prae + ablativo indica la causa impediente;
ex/de/ab + ablativo usato raramente.
Complemento di compagnia
Il complemento di compagnia si forma:
Complemento d’argomento
Il complemento d’argomento si forma:
Complemento d’agente e di causa efficiente
Il complemento d’agente e di causa efficiente si formano:
Complemento di materia
Il complemento di materia si forma:
Complemento di qualità
Il complemento di qualità si forma:
Complemento di tempo
Il complemento di tempo si forma:determinato preciso momento dell’azione : ablativo semplice o in + ablativo (per avvenimenti militari o fasi della vita dell’uomo)
tempo continuato durata dell’azione: per + accusativo o accusativo
Complemento partitivo
Il complemento partitivo in italiano si esprime con: di, tra, fra e si utilizza per il superlativo relativo. es. È il migliore tra/fra loro.Si forma:
genitivo;
e/ex + ablativo più frequente;
inter + accusativo meno frequente.
Domande da interrogazione
- Quali sono le eccezioni nella formazione del complemento di stato in luogo?
- Come si forma il complemento di moto a luogo per indicare l'ingresso?
- Quali preposizioni si usano per il complemento di moto da luogo per indicare la provenienza da un luogo chiuso?
- In che modo si forma il complemento di causa?
- Qual è la differenza tra il complemento d'agente e di causa efficiente?
Le eccezioni includono l'uso del genitivo locativo per città, piccole isole e villaggi della I e II declinazione, e l'ablativo semplice per i pluralia tantum della I e II declinazione e i sostantivi della III declinazione.
Si forma utilizzando "in" + accusativo.
Si usano "e/ex" + ablativo.
Si forma con l'ablativo semplice, "ob/propter" + accusativo, "prae" + ablativo, o raramente "ex/de/ab" + ablativo.
Il complemento d'agente si forma con "a/ab" + ablativo, mentre il complemento di causa efficiente si forma con l'ablativo semplice.