daddy8 di daddy8
Ominide 1072 punti

Complementi di luogo


I complementi di luogo si dividono in quattro tipi:

1)Complemento di stato in luogo: questo complemento indica il contesto spaziale in cui si svolge un'azione, o è presente qualcuno o qualcosa all'interno di esso. Normalmente esso è rapportato, nel periodo, con verbi che rappresentano permanenza o stato, verbi come: "giacere, abitare, stare, vivere e da sostantivi come abitazione, residenza, casa. Viene inoltre introdotto da preposizioni come: a, su, sopra, sotto, da, per. Ecco alcuni esempi:

Vivono in città

Sta mangiando a casa sua

Questo complemento risponde alle domande Dove? In quale luogo?


2)Complemento di moto a luogo: questo complemento esprime il luogo verso il quale si dirige qualcuno o qualcosa (o il luogo in cui è diretta un'azione) nello spazio. Pertanto i verbi che lo accompagnano sono quelli legati al movimento, quindi: andare, recarsi, arrivare, partire, tornare, entrare ecc. Le preposizioni che introducono tale complemento sono: in, a, per, su, dentro, sopra ecc, esempi:

Vado in farmacia

Devo prendere il traghetto per Genova

Questo complemento risponde alle domande Dove? Verso quale luogo?


3)Complemento di moto da luogo: esprime il punto da cui qualcuno o qualcosa si sposta, o il luogo da cui proviene un'azione. Anch'esso, come il complemento di moto a luogo, è accompagnato da verbi legati all'idea di movimento, quindi arrivare, partire, tornare, uscire. Inoltre, è introdotto dalle preposizioni di, da esempi:

Sono tornato dal cinema

Devo uscire di casa alle undici

Questo complemento risponde alle domande Da dove? Da quale luogo?


4)Complemento di moto per luogo: esprime il luogo attraverso il quale si svolge un'azione, o si muove qualcosa o qualcuno. E' accompagnato da verbi legati al movimento come passare, uscire, fuggire. Le preposizioni che generalmente lo introducono sono in, da, per, tra, esempi:

Abbiamo raggiunto la città passando attraverso il bosco

Facciamo un giro per la città


Questo complemento risponde alle domande Per dove? Attraverso quale luogo?


Un altro complemento da ricordare è il seguente:
5)Complemento di allontanamento/separazione: indica il punto dal quale ci si allontana o ci si separa. Attenzione, quando il complemento di moto da luogo specifica da chi/cosa ci si allontana il complemento diventa di allontanamento e/o separazione L'unica preposizione che lo introduce è da I verbi dai quali dipende possono essere allontanare, liberare, lasciare, separare, dividere. Ecco alcuni esempi:

Si liberò da lui in me che non si dica

A causa del suo pessimo atteggiamento, si divise da lui

Questo complemento risponde alle domande Da dove? Da quale luogo? Da chi? Da che cosa?

Hai bisogno di aiuto in Grammatica italiana?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove