Concetti Chiave
- I verbi difettivi in inglese mancano di alcuni tempi verbali come il participio presente e passato, il gerundio e il futuro.
- Questi verbi hanno solo il presente e il passato, mentre per i tempi mancanti si usano verbi normali.
- I verbi difettivi non richiedono "to" dopo l'infinito e non prendono la "s" alla terza persona singolare.
- Nelle frasi interrogative e negative, non usano l'ausiliare "to do".
- I verbi difettivi includono gruppi come "shall/should", "will/would", "can/could", "may/might", con alcune eccezioni come "ought to" e "must".
Caratteristiche dei verbi difettivi
I verbi difettivi si chiamano così perché mancano di alcuni tempi e cioè del participio presente, del gerundio, del participio passato (e quindi di tutti i tempi composti ) e del futuro. Essi hanno soltanto il presente ed il passato. Nei casi mancanti si adoperano verbi normali.
I verbi difettivi seguono le regole seguenti:
1) L’infinito che li segue non vuole2) Alla terza persona singolare non terminano in 3) Nelle frasi interrogative, negative o interrogative-negative non ricorrono all’ausiliare I verbi difettivi sono tutti verbi servili e, in base al loro significato
• costituiscono tre gruppi (la prima voce è il presente, la seconda il passato):
Dovere: shall/should
• Volere: will/would
• Potere: can/could – may/might
Con il significato di dovere esiste anche
• ought to (esso è seguito da to, a differenza degli altri) ed è usato solo al condizionale presente o passato, ma le due voci verbali sono identiche. In inglese il passato condizionale praticamente non esiste: infatti la frase italiana avresti dovuto studiare si traduce come se fosse dovresti avere studiato.
• must; al presente e al passato le due voci sono identiche; il passato è raro.
Esempi:
1) Devi studiare = 2) Devo aprire la porta? = 3) Non devi aprire la finestra = 4) Dovrei andarmene ora =5) Robert dovrebbe arrivare oggi =6) Non dovresti parlare italiano con i tuoi asmici inglesi =7) Avresti dovuto dirglielo = 8) Devi pagare = 9) Dovete rispettare i vostri genitori =10) Puoi camminare fino alla spiaggia? = 11) Sai (puoi) giocare a pallone? = 12) Posso aprire la finestra? May I open de door?
Domande da interrogazione
- Cosa sono i verbi difettivi in inglese?
- Quali sono le regole principali per l'uso dei verbi difettivi?
- Quali sono i gruppi principali di verbi difettivi e i loro significati?
I verbi difettivi sono verbi che mancano di alcuni tempi come il participio presente, il gerundio, il participio passato e il futuro, avendo solo il presente e il passato.
I verbi difettivi non richiedono "to" dopo l'infinito, non terminano in -s alla terza persona singolare, e non usano l'ausiliare "to do" nelle frasi interrogative, negative o interrogative-negative.
I verbi difettivi si dividono in tre gruppi principali: dovere (shall/should), volere (will/would), e potere (can/could, may/might).