Ominide 15541 punti

Presente progressivo usato come futuro


Il presente progressivo, per indicare un’azione che avverrà in un futuro prossimo (stasera, domani, domenica prossima) oppure per azioni decise e organizzate in precedenza. Alcuni esempi:
The boys are bringing the drinks. I ragazzi porteranno le bibite. Are you going to the cinema tonight? Andrai al cinema stasera? Is George going to England next summer? George andrà (ha deciso di andare) a Londra l’estate prossima?
Questa forma verbale non si può usare con i verbi di percezione. Il futuro di questi verbi si farà con shall e will. Fa eccezione il verbo to see quando significa incontrare. Alcuni esempi:
We’ll see! Vedremo! I’m sure you’ll like it. Sono certo che ti piacerà. He is seeing his friend on Friday. Vedrà (incontrerà) il suo amico venerdi.
È usato per esprimere un futuro programmato, generalmente accompagnato da un’espressione di tempo. Si riferisce ad azioni certe, che accadranno sicuramente perché programmate. Es: Are you doing anything on Friday evening? Hai un impegno venerdi sera? What time are you going to the club tomorrow? A che ora andrai al club domain?
Svolgimento dell’esercizio:
Example: I’m giving a party tonight. (Stasera darò una festa.)
1. They’re going to England for their holidays. (Stanno andando in Inghilterra per le loro vacanze.)
2. She’s washing her hair tonight. (Lei si sta lavando i capelli stasera.)
3. My parents are giving me a bicycle for my birthday. (I miei genitori mi stanno dando una bicicletta per il mio compleanno.)
4. She’s coming to see me the day after tomorrow. (Lei verrà a trovarmi dopo domani.)
5. You’re having a bath this evening. (Stai facendo il bagno stasera.)
6. I’m taking the children to the zoo this afternoon. (Sto portando I bambini allo zoo questo pomeriggio.)
Hai bisogno di aiuto in Grammatica inglese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email