Concetti Chiave
- Il futuro con "going to" viene usato quando un'azione futura dipende dalla volontà o dall'intenzione di chi la compirà.
- La forma progressiva del verbo esprime un'azione futura derivante da un piano o programma prestabilito.
- "Have to" indica obbligo o necessità, simile a "must", e nelle forme interrogativa e negativa si usa con l'ausiliare "do".
- Il futuro semplice con "will" è utilizzato per azioni non premeditate, eventi certi, previsioni basate su ipotesi e opinioni sul futuro.
- Verbi come "think", "hope", "be sure", "believe", "suppose", "expect" usano "don't" e "doesn't" per formare la negazione.
△ Trascorrerò due settimane negli Stati Uniti con la mia famiglia.
Quando un’azione futura dipende dalla volontà o dall’intenzione di chi compirà l’azione.
Si usa la costruzione:
soggetto + be + going to + verbo.
Futuro espresso con la forma progressiva • What time are you leaving? I’m leaving at 7 o’clock.
△ A che ora partirai? Partirò alle 7.
Quando l’azione futura è il risultato di un piano o di un programma prestabilito, in inglese si usa comunemente la forma progressiva del verbo.
Soggetto + to be + verbo(ing)
Futuro espresso con have to
• We have to go through the customs first.
△ Dobbiamo prima passare la dogana.
Il verbo have to serve per esprimere l’obbligo o la necessità di fare qualcosa, così come il verbo modale must.
Nella forma interrogativa e in quella negativa del presente, have to si usa con l’ausiliare do.
• What time do you have to start to work in the morning? I don’t have to start too early. I have to start at 9.
△ A che ora devi iniziare a lavorare al mattino? Non devo iniziare troppo presto. Devo iniziare alle 9.
Futuro con will - Futuro semplice
In inglese si usa il future simple per:
• Azioni o avvenimenti futuri non premeditati
• Per indicare un’azione futura certa che non dipende dalla nostra volontà
• Per esprimere previsioni future basate su ipotesi
• Per esprimere opinioni o supposizioni riguardo il futuro con i verbi think, hope, be sure, believe, suppose, expect (con questi verbi la forma negativa si fa con don’t e doesn’t).