Ominide 13700 punti

Futuro “to be going to”


Il future con to be going to si forma in questo modo: To be going to  verbo forma base. Questo futuro è molto comune soprattutto nella lingua parlata. Se il soggetto è una persona si mette in rilievo l’intenzione di fare una cosa o la certezza che qualcosa accada. Se il soggetto è una cosa, going to indica una forte probabilità che l’azione indicata si avveri. Con il verbo to go si usa soltanto il presente progressivo. Alcuni esempi:
Pat is going to wear her blu jeans. Pat indosserà (ha intenzione di indossare) i blue jeans. I think it’s going to rain. Penso che pioverà (senz’altro). George is going to be late. George sarà (certamente) in ritardo. Are you going with them tomorrow? Andrai (hai intenzione di andare) con loro domain?
Più precisamente si usa: - per indicare l’intenzione di fare qualcosa esempio: I am going to change my computer. Ho intenzione di cambiare il mio computer. What are you going to do tonight? Che cosa intendi fare stasera? - per indicare che qualcosa sta per accadere (qualcosa di probabile ed evitabile, comune in espressioni riferite al tempo atmosferico) esempio: Look at the sky: it is going to rain. Guarda che cielo: sta per piovere. The baby is going to fall out of the craddle. Il bambino sta per cadere dalla culla.
Svolgimento dell’esercizio:
Example: I’m going to meet my friends. (Inconterò i miei amici.)
1. I’m going to see a film tomorrow night. (Vado a vedere un film domain sera.)
2. She’s going to play tennis with John. (Lei giocherà a tennis con John.)
3. They’re going to sell their house. (Venderanno la loro casa.)
4. He’s going to buy a pair of dark grey trousers. (Comprerà un paio di pantaloni grigio scuro.)
5. You’re going to fall. (Stai per cadere.)
6. The train is going to be late. (Il treno sarà in ritardo.)
Hai bisogno di aiuto in Grammatica inglese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email