Concetti Chiave
- La Thailandia si estende su un'area di 513.120 km², posizionandosi al 51° posto a livello mondiale per superficie.
- Il territorio è diversificato: pianure centrali del fiume Chao Phraya, montagne a ovest al confine con la Birmania e monti Cardamomi a est verso la Cambogia.
- Il paese ha un clima tropicale influenzato dai monsoni, con variazioni stagionali e microclimi regionali.
- Le isole nel Golfo del Siam e nel Mare delle Andamane sono importanti centri turistici e contribuiscono significativamente all'economia.
- La popolazione conta 68 milioni di persone, principalmente di etnia Thai, e il 94,5% professa il buddismo, con un basso tasso di analfabetismo.
Geografia della Thailandia
La Thailandia copre un'area di 513.120 chilometri quadrati, rendendola il 51 ° paese al mondo per estensione.
Il centro del paese è caratterizzato dalla valle pianeggiante del fiume Chao Phraya, che sfocia nel Golfo del Siam. La parte occidentale è caratterizzata dalle catene montuose al confine con la Birmania e quella orientale dai monti cardamomi, delimita il confine con la Cambogia.
La Thailandia copre un'area di 513.120 chilometri quadrati, rendendola il 51 ° paese al mondo per estensione.
Nel Golfo del Siam e nel Mare delle Andamane ci sono molte isole dotate delle strutture turistiche più avanzate, che sono una delle principali fonti di ricchezza del Paese.
Clima e stagioni
La Thailandia ha un clima tropicale ed è caratterizzata dai monsoni. La particolare forma geografica del paese, che si sviluppa in senso meridiano, crea microclimi diversi e la temperatura varia da regione a regione. Generalmente, la stagione fresca va da metà ottobre a gennaio, con monsoni secchi e freddi. La stagione delle alte temperature va da febbraio ad aprile, con temperature che raggiungono i 40 ° C. La stagione delle piogge è determinata dal monsone sud-occidentale, che inizia tra maggio a giugno e termina a ottobre / novembre.
Demografia e cultura
68 milioni di persone vivono in Thailandia. Il principale gruppo etnico sono i Thai, popolazione anticamente chiamata Tai Kadai proveniente dalla zone sud-occidentale della Cina. Nonostante i molti gruppi presenti, tutti parlano la stessa lingua: thailandese.
Il 94,5 % professa il buddismo.
La popolazione vanta di un discreto tasso di analfabetismo.
La maggior parte della popolazione è molto giovane.