sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-La Terra come Sistema Integrato-

Il nostro pianeta è un sistema integrato, ossia un insieme di componenti che interagiscono strettamente tra loro attraverso processi fisici, chimici e biologici.
Le singole parti che compongono la Terra sono sfere in contatto tra di loro:
• Litosfera: è la Terra solida, corrisponde alla maggior parte della massa del pianeta; è formata da minerali e rocce.
• Idrosfera: è lo strato di acque che ricopre oltre il 70% della superficie del pianeta.
• Atmosfera: è l’involucro aeriforme che avvolge la Terra.
• Biosfera: comprende tutti gli organismi che vivono sulle terre emerse, in mare e nell’atmosfera.

Gli esseri umani modificano l’ambiente terrestre in modo profondo, disperdendo nell’ambiente rifiuti e scarti di lavorazione, modificando il paesaggio con i propri insediamenti.
Spesso le attività antropiche modificano in modo irreversibile i processi che regolano equilibri tra le diverse componenti del sistema.

Sviluppo Sostenibile: l’uomo deve svilupparsi, con un occhio però per le future generazioni in termini di qualità dell’ambiente.

-I Metodi di Studio del Sistema Terra-

Per quanto riguarda la Litosfera, l’Idrosfera e l’Atmosfera, vengono sfruttati i seguenti mezzi per la raccolta di informazioni e dati:
• Immagini da Satellite: consentono il monitoraggio di vaste aree della superficie terrestre, spesso difficilmente accessibili.
• Navi Oceanografiche: navi dotate di strumenti, come l’ecoscandaglio, che, sfruttando gli ultrasuoni, rileva la profondità del fondo del mare, oppure le torri a traliccio, usate per raggiungere e perforare il fondo del mare e portare in superficie campioni di rocce.
• Palloni-Sonda, Aerei e Razzi: accompagnati da opportune strumentazioni, servono ad effettuare misurazioni ed osservazioni nell’atmosfera; i dati raccolti vengono inviati a terra e registrati ed elaborati da computer.

Lo studio del nostro pianeta avviene grazie alla Geofisica, la scienza che studia i fenomeni fisici a livello dell’intero pianeta.
La struttura interna della Terra è indagata attraverso lo studio della gravità, del campo magnetico naturale, del flusso di calore e soprattutto delle onde sismiche, che sono vibrazioni prodotte da terremoti od esplosioni artificiali (studiate dalla Sismica).

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email