Ominide 564 punti

La terra vista dall'universo


La terra nell’universo


La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole. La terra vista dall’universo è un puntino nell'immensità. Il sole è una delle stelle che formano la via lattea. A sua volta questa galassia è solo una tra le milioni di galassie che costellano l’universo.
Il sistema solare: il sole e il sistema solare si formano circa 4.
6 miliardi di anni fa. Il sole è il centro del sistema solare. E’ un’immensa sfera composta da due elementi chimici: idrogeno ed elio. Il sole emette luce propria. Intorno al sole orbitano i pianeti e altri corpi celesti più piccoli. I pianeti sono corpi celesti freddi che non brillano di luce propria. Il nostro sistema solare comprende otto pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
I movimenti della terra: la terra ruota su se stessa: questo movimento è detto moto di rotazione. Contemporaneamente gira anche intorno al sole: questo movimento è detto moto di rivoluzione. La rotazione terrestre provoca l’alternarsi del dì e della notte. La combinazione dei moti di rotazione e rivoluzione influisce anche sulla temperatura e sulla direzione dei venti.
Il ciclo delle stagioni: la quantità di calore ricevuta sulla superficie terrestre dipende dalla durata del dì e dall’inclinazione dei raggi solari.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email