Ominide 11290 punti

Singapore

Singapore: Singapore è una piccola isola dell’Asia sud-orientale che fronteggia le coste meridionali della Penisola Malese. Regione prevalentemente pianeggiante, è coperta da foreste nella sezione più interna dell’isola. Il clima è tropicale-umido. L’agricoltura produce noci di cocco, patate dolci e ananassi. Dalle foreste si ricava caucciù. Completamente privo di risorse minerarie, Singapore può contare sull’ottima attività del suo porto. Le numerose banche del Paese, fanno di Singapore un singolare centro finanziario in Asia. Il settore industriale è assai sviluppato; si segnalano le fonderie di stagno malese, la cantieristica navale e portuale, le produzioni elettronica e chimica.
Malaysia: La Malaysia comprende due distinte regioni: la parte meridionale della Penisola di Malacca, e le coste settentrionali della montuosa Isola del Borneo. Il clima della Nazione è tropicale-umido. La Malaysia è un Paese in buone condizioni economiche; nel settore primario è il massimo produttore ed esportatore mondiale di olio di palma, e il secondo di caucciù. Il sottosuolo è ricco di bauxite, ferro, oro, gas naturale, ma soprattutto stagno, di cui la Malaysia è il quarto produttore mondiale. In campo industriale si segnalano fabbriche di automobili, complessi metallurgici e impianti per la lavorazione del legname e della gomma.

Brunei: Brunei è un territorio paludoso lungo le coste e montuoso nell’interno. Il clima è tropicale-umido. Le attività agricole, scarsamente sviluppate, sono limitate alla coltura del riso, delle banane e della palma da cocco. Ricavati dalle immense foreste, il caucciù e altri legnami pregiati incidono positivamente sul commercio con l’estero. l’economia del Paese ruota, però, intorno agli ingenti giacimenti di petrolio e gas naturale, che hanno fatto di questo piccolissimo Stato una delle realtà nazionali più ricche del mondo. Le poche industrie operano nel settore alimentare, petrolifero e nella lavorazione della gomma e del legno.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze