melissap
Habilis
2 min. di lettura
Vota 4,3 / 5

Concetti Chiave

  • Il Brasile è il paese più sviluppato dell'America Meridionale, ricco di risorse naturali, ma ancora influenzato economicamente da Europa e Stati Uniti.
  • Storicamente, l'economia brasiliana si basava su prodotti specifici come legno, zucchero, caucciù e caffè, ma oggi è anche altamente industrializzata.
  • Il settore primario impiega circa il 21% della popolazione, con il Brasile leader mondiale nella produzione di caffè, zucchero e agrumi.
  • Il paese è un grande produttore di minerali, primo per manganese, secondo per ferro e terzo per bauxite, con ricchi giacimenti di altre risorse.
  • L'industria è concentrata nel triangolo Sào Paulo-Rio de Janeiro-Belo Horizonte, con settori sviluppati come siderurgia e automobilistico.

Indice

  1. Risorse naturali e dipendenza economica
  2. Settore primario e produzione agricola
  3. Industria e risorse minerarie
  4. Infrastrutture e turismo

Risorse naturali e dipendenza economica

Il Brasile è ricco di risorse naturali infatti è il Paese più sviluppato dell'America Meridionale anche se è ancora molto segnato dalla dipendenza dall'Europa e dagli Stati Uniti.
In passato la sua economia era caratterizzata da una produzione ciclica e intensiva di alcuni prodotti: nell'epoca coloniale, i legni e la canna da zucchero. In epoca più recente il caucciù e il caffè. Oggi invece è un Paese anche molto industrializzato.

Settore primario e produzione agricola

Il settore primario occupa circa il 21 % della popolazione anche se solo il 7,7 % del terreno viene coltivato. Il Brasile è il principale produttore al mondo di caffè ( coltivato sugli altipiani intorno a Sào PPaulo), di zucchero e di agrumi. Sono molto importanti le piantagioni di cacao , oltre alle coltivazioni di mais e quelle di tabacco.

Industria e risorse minerarie

Il Brasile è al primo posto nel mondo per la produzione di manganese, secondo per quella di ferro e al terzo per quella di bauxite; è ricco di giacimenti di petrolio, uranio, nichel, cromo e fosfato ma anche l'oro e i diamanti. Sono presenti industrie siderurgiche, metallurgiche, chimiche e petrolchimiche e sono sviluppati il settore meccanico e automobilistico. La principale area industriale è all'interno del triangolo Sào Paulo-Rio de Janeiro-Belo Horizonte.

Infrastrutture e turismo

Le vie di comunicazione sono sviluppate lungo le coste ma insufficienti all'interno. La rete ferroviaria è poco estesa e il trasporto aereo sta assumendo sempre più importanza mentre sono fondamentali le vie fluviali. Il turismo è molto importante soprattutto sulle località della costa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community