GianmarcoCaramelli
Ominide
Vota 4/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il Trentino Alto-Adige è una regione montuosa del nord Italia, confinante con il Veneto, Lombardia, Austria e Svizzera, caratterizzata dalle Alpi Retiche e Dolomiti del Brenta.
  • Il clima varia con l'altitudine: mediterraneo o semicontinentale nelle valli, alpino sui monti, con estati calde e inverni rigidi e nevosi.
  • La regione ha circa 1.070.000 abitanti, con una significativa presenza di stranieri (9% della popolazione) e un decremento delle nascite.
  • L'economia del Trentino Alto-Adige è solida, con il minor tasso di disoccupazione in Italia e un forte settore primario, soprattutto nella produzione di mele e vite.
  • Il settore terziario è dominato dal turismo invernale, con la regione che offre il maggior numero di stabilimenti alberghieri in Italia e l'eccellenza delle Università di Trento.

Indice

  1. Geografia del Trentino Alto-Adige
  2. Clima e caratteristiche meteorologiche
  3. Demografia e popolazione
  4. Economia e settori produttivi

Geografia del Trentino Alto-Adige

Il Trentino Alto-Adige è una regione del nord Italia confinante con il Veneto a sud-est, con la Lombardia a sud-ovest, con Tirolo e Salisburghese (due stati federali austriaci) a nord-est e con Grigione (cantone svizzero) a nord-ovest. Il territorio del Trentino Alto-Adige è esclusivamente montuoso, formato dalle Alpi Retiche nella parte settentrionale e nella parte occidentale dalle Dolomiti del Brenta e dai gruppi dell’Ortles-Cevedale. L’unica valle presente è la Valle dell’Adige che passa per Bolzano e Trento. I laghi più importanti sono il Lago di Garda, il Lago di Caldonazzo e il bacino artificiale di Resia. Il fiume principale è l’Adige e da esso si diramano svariati affluenti che percorrono tutta la regione. Altri fiumi molto importanti solo il Brenta, il Chiese e il Sarca.

Clima e caratteristiche meteorologiche

Il clima del Trentino Alto-Adige dipende dall’altitudine: nelle zone più a valle il clima presenta caratteri mediterranei o semicontinentali con estati calde e afose e inverni freddi e lunghi, mentre sui monti il clima diventa alpino con estati calde e brevi e inverni lunghi e rigidi con temperature che arrivano a -30 gradi. La regione è tipicamente ventosa e piovosa, particolarmente in montagna.

Demografia e popolazione

Il Trentino Alto-Adige conta circa 1'070'000 abitanti e per questo è una delle regioni meno abitate in Italia (16° posto nella classifica). Nell’ultimo decennio si è registrato una netta diminuzione delle nascite portando a valori negativi l’incremento demografico naturale della regione. In Trentino Alto-Adige risiedono quasi 50'000 stranieri che corrispondono a circa il 9% della popolazione totale.

Economia e settori produttivi

Il Trentino Alto-Adige è la regione italiano con il minor tasso di disoccupazione e la 3° per PIL pro capite.

Il settore primario è particolarmente sviluppato: l’agricoltura, nonostante la piccola parte di pianura a disposizione, è riuscita a svilupparsi in maniera adeguata, infatti il Trentino Alto-Adige detiene il record Italiano per produzione di mele e di vite; l’allevamento invece, dove troviamo in particolare bovini da latte, è riuscito a svilupparsi e rappresenta un’importante risorsa economica per il paese.

Il settore secondario è formato da piccole e medie imprese nell’ambito del tessile, dell’artigianato e alimentare.

Il settore terziario è caratterizzato dal turismo invernale che rappresenta una delle più importanti attività del paese: il Trentino Alto-Adige è infatti la regione italiana con più stabilimenti alberghieri e per questo anche settore dei servizi pubblici si è particolarmente sviluppato. Un’altra caratteristica del settore terziario sono le Università di Trento, eccellenza italiana.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Trentino Alto-Adige?
  2. Il Trentino Alto-Adige è una regione montuosa nel nord Italia, confinante con il Veneto, la Lombardia, l'Austria e la Svizzera. È caratterizzato dalle Alpi Retiche e dalle Dolomiti del Brenta, con la Valle dell'Adige come unica valle principale.

  3. Come varia il clima nel Trentino Alto-Adige?
  4. Il clima varia con l'altitudine: nelle valli è mediterraneo o semicontinentale con estati calde e inverni freddi, mentre in montagna è alpino con estati brevi e inverni rigidi. La regione è ventosa e piovosa, specialmente in montagna.

  5. Qual è la situazione demografica del Trentino Alto-Adige?
  6. La regione ha circa 1'070'000 abitanti, rendendola una delle meno popolate d'Italia. Ha un incremento demografico naturale negativo e una popolazione straniera che rappresenta circa il 9% del totale.

  7. Quali sono i settori economici principali del Trentino Alto-Adige?
  8. L'economia è diversificata con un settore primario forte in agricoltura e allevamento, un settore secondario di piccole e medie imprese, e un settore terziario dominato dal turismo invernale e dalle Università di Trento.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community