Concetti Chiave
- Il Regno Unito è un'isola senza confini terrestri, circondata da Oceano Atlantico, Mare del Nord, Mare d'Irlanda e Mar Celtico.
- Il territorio comprende Inghilterra, Galles, Scozia e numerose isole come Shetland, Ebridi e Orcadi.
- Il clima è atlantico con frequenti piogge e la popolazione è prevalentemente inglese, gallese, scozzese e irlandese.
- Economicamente sviluppato, il Regno Unito eccelle in agricoltura, pesca, estrazione mineraria e industrie varie.
- Il settore terziario è altamente avanzato, supportato da attività finanziarie, commerciali e turistiche.
Indice
Caratteristiche generali del Regno Unito
Alcune caratteristiche del Regno Unito sono:
- la sua superficie è di 242514 km2;
- la popolazione è di circa60 milioni di abitanti;
- la sua capitale è Londra;
- la forma di governo è la monarchia costituzionale;
- la moneta è la sterlina;
- la lingua è l’inglese;
- le religioni più diffuse sono quella anglicana, quella protestante e quella musulmana.
Geografia e divisioni territoriali
Il Regno Unito non ha nessun confine terrestre, ma è circondato da acqua: Oceano atlantico, Mare del Nord, Mare d'Irlanda, Mar Celtico. È formato da numerose isole.
L'isola è suddivisa in tre regioni: Inghilterra, Galles e Scozia. Le catene di monti più importanti sono gli Highlands, gli Unlands, i Monti Grampiani, i Monti Pennini e i Monti Cantabrici. Le pianure più importanti sono in Inghilterra. I fiumi principali sono Clyde, Trent, Avon e Tamigi. I laghi più estesi sono Loch Ness, LochNeagh e Loch Lamond. Il Regno Unito è inoltre formato dalle Isole Shetland, dalle Isole Ebridi e dalle Isole Orcadi.
Clima e popolazione
Il clima del Regno Unito è atlantico. Frequenti sono le piogge.
La popolazione è composta soprattutto di inglesi, gallesi, scozzesi e irlandesi. Questi si addensano nelle città più industrializzate.
Il Regno Unito è un paese con un buon livello di sviluppo. L'agricoltura produce frumento, avena, orzo, patate, barbabietole da zucchero, luppolo e ortaggi. L'allevamento più diffuso è quello di ovini, bovini, suini e volatili. Diffusa è la pesca di aringhe e merluzzi. Il sottosuolo possiede minerali e carbone. Utilizzate sono anche le risorse petrolifere. Le industrie più importanti sono quelle siderurgiche, metallurgiche, meccaniche, automobilistiche, aeronautiche, navali, chimiche, bio tecniche, tessili e alimentari. Il terziario è favorito delle attività finanziarie e commerciali, dal commercio e dal turismo. Le vie di comunicazione sono efficienti.
Domande da interrogazione
- Quali sono le caratteristiche principali del Regno Unito?
- Come è suddiviso il territorio del Regno Unito?
- Quali sono le principali attività economiche del Regno Unito?
Il Regno Unito ha una superficie di 242514 km2, una popolazione di circa 60 milioni di abitanti, e la sua capitale è Londra. La forma di governo è la monarchia costituzionale, la moneta è la sterlina, e la lingua ufficiale è l'inglese. Le religioni più diffuse sono quella anglicana, protestante e musulmana.
Il Regno Unito è circondato da acqua e non ha confini terrestri. È composto da numerose isole e suddiviso in tre regioni principali: Inghilterra, Galles e Scozia. Comprende anche le Isole Shetland, Ebridi e Orcadi.
Il Regno Unito ha un'economia sviluppata con un'agricoltura che produce vari cereali e ortaggi, e un allevamento di ovini, bovini, suini e volatili. La pesca è diffusa, così come l'estrazione di minerali e carbone. Le industrie principali includono quelle siderurgiche, metallurgiche, meccaniche, automobilistiche, e altre. Il settore terziario è forte grazie alle attività finanziarie, commerciali e turistiche.