vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Regno Unito è un'isola senza confini terrestri, circondata da Oceano Atlantico, Mare del Nord, Mare d'Irlanda e Mar Celtico.
  • Il territorio comprende Inghilterra, Galles, Scozia e numerose isole come Shetland, Ebridi e Orcadi.
  • Il clima è atlantico con frequenti piogge e la popolazione è prevalentemente inglese, gallese, scozzese e irlandese.
  • Economicamente sviluppato, il Regno Unito eccelle in agricoltura, pesca, estrazione mineraria e industrie varie.
  • Il settore terziario è altamente avanzato, supportato da attività finanziarie, commerciali e turistiche.

Indice

  1. Caratteristiche generali del Regno Unito
  2. Geografia e divisioni territoriali
  3. Clima e popolazione

Caratteristiche generali del Regno Unito

Alcune caratteristiche del Regno Unito sono:

- la sua superficie è di 242514 km2;

- la popolazione è di circa60 milioni di abitanti;

- la sua capitale è Londra;

- la forma di governo è la monarchia costituzionale;

- la moneta è la sterlina;

- la lingua è l’inglese;

- le religioni più diffuse sono quella anglicana, quella protestante e quella musulmana.

Geografia e divisioni territoriali

Il Regno Unito non ha nessun confine terrestre, ma è circondato da acqua: Oceano atlantico, Mare del Nord, Mare d'Irlanda, Mar Celtico. È formato da numerose isole.

L'isola è suddivisa in tre regioni: Inghilterra, Galles e Scozia. Le catene di monti più importanti sono gli Highlands, gli Unlands, i Monti Grampiani, i Monti Pennini e i Monti Cantabrici. Le pianure più importanti sono in Inghilterra. I fiumi principali sono Clyde, Trent, Avon e Tamigi. I laghi più estesi sono Loch Ness, LochNeagh e Loch Lamond. Il Regno Unito è inoltre formato dalle Isole Shetland, dalle Isole Ebridi e dalle Isole Orcadi.

Clima e popolazione

Il clima del Regno Unito è atlantico. Frequenti sono le piogge.

La popolazione è composta soprattutto di inglesi, gallesi, scozzesi e irlandesi. Questi si addensano nelle città più industrializzate.
Il Regno Unito è un paese con un buon livello di sviluppo. L'agricoltura produce frumento, avena, orzo, patate, barbabietole da zucchero, luppolo e ortaggi. L'allevamento più diffuso è quello di ovini, bovini, suini e volatili. Diffusa è la pesca di aringhe e merluzzi. Il sottosuolo possiede minerali e carbone. Utilizzate sono anche le risorse petrolifere. Le industrie più importanti sono quelle siderurgiche, metallurgiche, meccaniche, automobilistiche, aeronautiche, navali, chimiche, bio tecniche, tessili e alimentari. Il terziario è favorito delle attività finanziarie e commerciali, dal commercio e dal turismo. Le vie di comunicazione sono efficienti.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali del Regno Unito?
  2. Il Regno Unito ha una superficie di 242514 km2, una popolazione di circa 60 milioni di abitanti, e la sua capitale è Londra. La forma di governo è la monarchia costituzionale, la moneta è la sterlina, e la lingua ufficiale è l'inglese. Le religioni più diffuse sono quella anglicana, protestante e musulmana.

  3. Come è suddiviso il territorio del Regno Unito?
  4. Il Regno Unito è circondato da acqua e non ha confini terrestri. È composto da numerose isole e suddiviso in tre regioni principali: Inghilterra, Galles e Scozia. Comprende anche le Isole Shetland, Ebridi e Orcadi.

  5. Quali sono le principali attività economiche del Regno Unito?
  6. Il Regno Unito ha un'economia sviluppata con un'agricoltura che produce vari cereali e ortaggi, e un allevamento di ovini, bovini, suini e volatili. La pesca è diffusa, così come l'estrazione di minerali e carbone. Le industrie principali includono quelle siderurgiche, metallurgiche, meccaniche, automobilistiche, e altre. Il settore terziario è forte grazie alle attività finanziarie, commerciali e turistiche.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community