Ominide 2472 punti

Regno Unito


Alcune caratteristiche del Regno Unito sono:
- la sua superficie è di 242514 km2;
- la popolazione è di circa60 milioni di abitanti;
- la sua capitale è Londra;
- la forma di governo è la monarchia costituzionale;
- la moneta è la sterlina;
- la lingua è l’inglese;
- le religioni più diffuse sono quella anglicana, quella protestante e quella musulmana.

Il Regno Unito non ha nessun confine terrestre, ma è circondato da acqua: Oceano atlantico, Mare del Nord, Mare d'Irlanda, Mar Celtico. È formato da numerose isole.

L'isola è suddivisa in tre regioni: Inghilterra, Galles e Scozia. Le catene di monti più importanti sono gli Highlands, gli Unlands, i Monti Grampiani, i Monti Pennini e i Monti Cantabrici. Le pianure più importanti sono in Inghilterra. I fiumi principali sono Clyde, Trent, Avon e Tamigi. I laghi più estesi sono Loch Ness, LochNeagh e Loch Lamond. Il Regno Unito è inoltre formato dalle Isole Shetland, dalle Isole Ebridi e dalle Isole Orcadi.

Il clima del Regno Unito è atlantico. Frequenti sono le piogge.

La popolazione è composta soprattutto di inglesi, gallesi, scozzesi e irlandesi. Questi si addensano nelle città più industrializzate.

Il Regno Unito è un paese con un buon livello di sviluppo. L'agricoltura produce frumento, avena, orzo, patate, barbabietole da zucchero, luppolo e ortaggi. L'allevamento più diffuso è quello di ovini, bovini, suini e volatili. Diffusa è la pesca di aringhe e merluzzi. Il sottosuolo possiede minerali e carbone. Utilizzate sono anche le risorse petrolifere. Le industrie più importanti sono quelle siderurgiche, metallurgiche, meccaniche, automobilistiche, aeronautiche, navali, chimiche, bio tecniche, tessili e alimentari. Il terziario è favorito delle attività finanziarie e commerciali, dal commercio e dal turismo. Le vie di comunicazione sono efficienti.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email