Sapiens Sapiens 11297 punti

Prove della sfericità della Terra


La prima prova, molto nota, è data dai risultati dell’osservazione di una nave che dall’orizzonte si sta avvicinando alla costa: prima si noteranno gli alberi (cioè le parti più elevate) poi via via l’intera alberatura e quindi lo scafo. Se invece la nave si allontana, il primo a scomparire è lo scafo, poi l’alberatura ed infine le parti più elevate.
Un’altra prova empirica è l’osservazione di una stella all’orizzonte la cui altezza varia con il variare del punto di osservazione sul meridiano. Infatti se l’osservatore si sposta verso nord, la stella che all’inizio vedeva verso il sud, pian piano scompare sotto l’orizzonte; se invece l’osservatore si sposta perso il sud, la stella sale sempre più in alto. Esistono anche delle prove molto più rigorose dal punto di vista scientifico
1) La forma dell’orizzonte e sempre circolare da qualsiasi parte della Terra si ponga l’osservatore e se quest’ultimo si colloca in una posizione sempre più elevata, esso si allarga proporzionalmente
2) I viaggi di circumnavigazione, iniziati all’inizio del XVI secolo, il primo dei quali fu effettuato da F. Magellano. Partito dall’Europa verso ponente, attraversato l’Atlantico e tutto il Pacifico, giunse nelle Filippine, dove fu ucciso. La nave proseguì la navigazione sempre verso Ponente e dopo aver doppiato il Capo di Buona Speranza, ritornò in Europa provenendo così dalla direzione opposta a quella da cui era partita.
3) Il peso di un corpo è pressoché uguale su tutta la superficie della terra. Questo dipende dalla gravità che agisce secondo i raggi di una sfera e ciò ci lascia supporre che tutti i punti della Terra si trovino alla stessa distanza dal centro.
4) L’ombra che la Terra proietta sulla Luna in caso di eclisse, cioè quando viene a trovarsi fra la Luna e il Sole, ha un contorno corrispondente ad un arco di circonferenza. Sappiamo che l’unica forma geometrica che da qualsiasi posizione proietta un’ombra circolare è la sfera.
5) La rotondità della Terra è anche provata dalle foto scattate a grandi altezze da satelliti artificiali
6) Un’ultima prova è data dall’analogia. Tutti gli altri pianeti del sistema solare hanno una forma sferica e quindi per analogia si deve supporre che anche la Terra abbia la stessa forma.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Acque della Terra