Ominide 2473 punti

Norvegia


Alcune caratteristiche della Norvegia sono:
- la sua superficie è di 323758 km2;
- la popolazione è di circa 5 milioni di abitanti;
- la sua capitale è Oslo;
- la forma di governo è la monarchia costituzionale;
- la moneta è la corona norvegese;
- la lingua è quella neo-norvegese;
- la religione è quella protestante.

La Norvegia confina a nord est con la Finlandia è la Russia, a est con la Svezia. E’ bagnata dal mar Glaciale Artico e dal mare di Barents, dal mare di Norvegia e dal mare del Nord.

Il territorio è montuoso ed è occupato dalle Alpi Scandinave, le pianure si concentrano principalmente lungo le coste. Il fiume più importante è il Glama. I laghi sono numerosi e poco estesi.

Il clima è temperato freddo, con l'influenza della corrente del Golfo.

La popolazione è formata da norvegesi con minoranze finniche e lapponi. Le città più importanti sono a Oslo, Bergen e Stawanger.

I prodotti principali dell'agricoltura sono avena, orzo, frumento, segale e patate. L'allevamento più diffuso è quello di bovini, ovini, suini e degli animali da pelliccia. La pesca è una risorsa fondamentale. Il sottosuolo a petrolio, metano, ferro, rame e zinco. Le industrie principali sono quelle siderurgiche e metallurgiche. Il terziario è importante per il commercio e per il turismo.

La Norvegia fu occupata nel Medioevo dai vichinghi. Si unì nel 1397 alla Danimarca e alla Svezia con l'Unione di Kalmar. Nel 1814 fu ceduta alla Svezia. Nel 1905 divenne indipendente, nel 1940 fu invasa dalle truppe tedesche. Nel 1994 ha deciso di non aderire all'Unione Europea.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Correlati Norvegia
Registrati via email