Concetti Chiave
- La Normandia, situata nel nord della Francia, è composta da Haute-Normandie e Basse-Normandie, con Rouen e Caen come capitali rispettive.
- Storicamente, la Normandia è nota per l'insediamento dei Normanni e per il ruolo cruciale negli sbarchi alleati durante la seconda guerra mondiale, avvenuti il 6 giugno 1944.
- Il litorale della Normandia è celebre per le sue località balneari come Deauville e Honfleur, rinomate per la loro eleganza e la varietà paesaggistica.
- La campagna normanna, con le sue pianure, meleti e boschi, offre un rifugio di pace e serenità, in contrasto con la vivace costa.
- Mont-Saint-Michel, un sito gotico su un isolotto roccioso, è il gioiello della Normandia e uno dei luoghi più visitati in Francia, riconosciuto dall'UNESCO.
Indice
Geografia e storia della Normandia
La Normandia si trova nel nord della Francia ed è composta da due regioni amministrative: Haute-Normandie (capitale, Rouen) e Basse-Normandie (capitale, Caen).
Questa regione deve il suo nome alla presenza dei Normanni, gli uomini del Nord che si insediarono qui più di 1000 anni fa.
Nel XX secolo, alla fine della seconda guerra mondiale, la Normandia fu uno dei punti di partenza per la riconquista dell'Europa da parte degli Alleati, ponendo fine all'occupazione tedesca. Il 6 giugno 1944 gli sbarchi alleati si svolsero simultaneamente su diverse spiagge del Calvados e della Manica.
Turismo e paesaggi costieri
La Normandia offre al turista un paesaggio costiero sorprendentemente vario e affascinanti località balneari come Deauville, Trouvaille, Honfleur e Cabourg, la "spiaggia dei romantici". Deauville è certamente una delle destinazioni più affascinanti della costa francese. Simboleggia l'eleganza e la raffinatezza.
Se la costa è l'elemento più frequentato, la campagna normanna con le sue pianure di grano biondo, la sua fresca bocage, i suoi meleti, i suoi boschi di faggi e querce è un'oasi di pace e serenità.
Mont-Saint-Michel e il suo fascino
Mont-Saint-Michel è il sito turistico più popolare in Normandia e il primo in Francia (al di fuori dell'Ile-de-France) con circa 300000000 visitatori ogni anno. L'abbazia di Mont-Saint-Michel, di architettura gotica, si trova su un isolotto roccioso che, con la bassa marea, si trova sulla spiaggia della baia. Il sito è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.