Genius 22103 punti

Niger


Il Niger è costituito in gran parte da un vasto altopiano semidesertico, sulla cui parte centrale si innalza il Massiccio di Aïr che raggiunge i 2000 metri. Verso nord-est,. Si trova una regione desertica che fa parte del Sahara centro-meridionale, chiamata Ténéré. A sud-ovest, invece, scorre il fiume Niger e a sud-est si trova il bacino del Lago Ciad.
La capitale, Niamey sorge proprio sulle rive del Niger. Ovviamente, la steppa ed il deserto prevalgono eccetto nella zona fertile lungo il Niger dove prevalgono gli insediamenti rurale. La densità abitativa si aggira su 12 abitanti per chilometro quadrato, riguardante diversi gruppi etnici fra cui i Tuareg, nomadi o semi-nomadi che vivono essenzialmente di pastorizia. Dal punto di vista economico, il Niger è uno dei paesi più poveri del mondo, con una speranza di vita non raggiunge i 45 anni e con una mortalità infantile dell’ 85%. Basti pensare che esso ha un PIL per abitanti annuo di 399 $, mentre quello d’Europa è di 33.775 $.Tra le cause che frenano lo sviluppo abbiamo la desertificazione, la siccità e le frequenti invasioni di cavallette. I prodotti agricoli che servono quasi esclusivamente per la sussistenza degli abitanti abbiamo il miglio, il sorgo e la manioca. Solo la produzione di cotone e di arachidi è destinata all’esportazione. Il Niger sarebbe il sesto produttore al mondo di uranio, ma tale risorsa è sfruttata dai paesi stranieri e quindi non a vantaggio dei Nigeriani. Una segnalazione merita il Lago Ciad, un lago di una biodiversità enorme. Purtroppo, esso si sta trasformando in un bacino paludoso con gravi conseguenze economiche dato che sulle sue rive si sono sempre svolte tanti attività come la pesca,la raccolta di papiro e di canne.
Per molto tempo, il Niger ha fatto parte dell’impero coloniale francese e soltanto nel 1960 esso ha acquisito l’indipendenza, tuttavia contraddistinta da tutta una serie di guerre fra etnie diverse, soprattutto nei confronti dei Tuareg.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email