Ominide 4294 punti

Isole Canarie


Ci sono molti miti sulle Isole Canarie, e cioè che intorno ad esse si espande niente di più e niente di meno che l'Oceano Atlantico, il "grande e dilatato mare che copre la maggior parte della superficie terrestre" e il cui nome evoca due personaggi importantissimi della mitologia greca: Oceano, il titano con la sorella Teti creò tutte le acque del mondo, e Atlante, il titano che era destinato a reggere il cielo.
Da parte loro, i Greci hanno diffuso una serie di leggende per spiegare i misteri delle acque dell'Occidente. Il più impressionante si riferisce ad Atlantide, parlato da un feroce popolo guerriero che affondò completamente in mare portando con sé la cena, le nozioni e gli abitanti. Si conosce anche la leggenda di San Borondén, che riguarda un'isola incantata che è apparsa e scompare dietro le nuvole in mezzo all'oceano. Oggi ci sono molti Canariani che difendono l'esistenza di quest'isola. Ma al di là del contesto mitologico, le teorie scientifiche sull'origine delle Isole Canarie non sono meno sorprendenti delle leggende. Secondo uno di loro, queste isole sono il prodotto di una serie di cicli vulcanici che si sono svolti sul fondo del mare e hanno accumulato materia nel corso del secolo fino a quando è emersa dall'oceano. - I primi abitanti delle isole furono i berberi, un gruppo di individui provenienti dal Nord Africa. In seguito si sono diversificati socialmente e culturalmente fino a diventare noti come "guanches".
Nel 1496 l'arcipelago delle Canarie fu incorporato nella corona di Castiglia, e da allora le isole furono popolate da galiziani, castigliani, andalusi e aragonesi: arrivarono anche francesi, portoghesi, genovesi, fiamminghi, inglesi, irlandesi, arabi e africani. Le Isole Canarie rimarranno sempre incise nella storia universale per la sua importanza nelle spedizioni dei grandi navigatori ed esploratori del XVI secolo, in quanto tappa obbligata prima di intraprendere l'avventura. Oggi rimane un magnifico punto di arrivo e di partenza per coloro che osano fare il giro del mondo in barca a vela.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email