Ominide 66 punti

Germania (Deutschland)

Superficie 367 168 Km^2
Popolazione 80 511 300 ab
Densità 225 ab/Km^2
Capitale Berlino
Forma di Governo Repubblica Federale
ISU 0,911 (6° posto)
Incremento Naturale -2,2%
Divisione Amministrativa Suddivisa in 16 Länder. Dal 1945 al 1989 la Germania è stata divisa in DDR e in RTF, la prima sotto il controllo U.R.S.S., la seconda sotto gli U.S.A.

Morfologia
Sul terrritorio della Germania prevalgono le pianure, la più grande e importante si trova a nord ed è il Bassopiano Germanico. I rilievi sono mediamente poco elevati, i più importanti sono: Monti Metalliferi, Selva Boema, Selva Nera e le Prealpi Bavaresi.

Il territorio tedesco è ricco di fiumi; la loro navigabilità ha determinato una loro importanza nella rete delle comunicazioni. I più importanti sono: il Reno, l'Elba, il Danubio, il Weser, il Meno e il Mosella.
Numerosi laghi sono presenti nella zona Alpina, come il vasto Lago di Costanza.

Economia (Settore primario, secondario e terziario)
L'agricoltura ha una produzione molto alta, ma non soddisfa il fabbisogno interno. Prevale la produzione di egale, frumento, avena, patate, barbabietole da zucchero e luppolo. Nel sud sono diffusi vigneti e frutteti. Si allevano soprattutto bovini e suini che costituiscono il 70% dell'intera produzione del settore.

L'industria tedesca raggiunge livelli di qualità e produttività elevati. Spiccano industri siderurgiche, meccaniche, chimiche, farmaceutiche e petrolchimiche.
Il carbone è la principale risorsa mineraria. Le principali fonti energetiche sono il petrolio e il metano. L'energia nucleare verrà abbandonata entro il 2022.

Il terziario ha il suo punto di forza nel settore bancario-assicurativo. il turismo è un settore in espansione grazie ai 26 milioni di turisti che visitano il Paese annualamente. Importanti sono anche i parchi tecnologici.

Popolazione ed Insediamenti
L'incremento naturale della popolazione è negativo. Oggi risiedono 7,3 milioni di stranieri. La lingua ufficiale è il tedesco, la religione più professata è quella protestante.

I centri urbani più importanti sono: Berlino, Francoforte, Stoccorda, Monaco e Amburgo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email