Ominide 2466 punti

Germania



Alcune caratteristiche della Germania sono:
- la sua superficie è di 357030 km²;
- la sua popolazione è di circa 83 milioni di abitanti;
- la sua capitale è Berlino;
- la sua forma di governo è la repubblica federale;
- la moneta è l'euro;
- la lingua il tedesco;
- le religioni praticate sono quella protestante, cattolica e musulmana.

La Germania confina a nord con la Danimarca, a est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a ovest con la Francia, il Belgio, i Paesi Bassi e il Lussemburgo, a sud con l'Austria e la Svizzera.

Il territorio della Germania si può suddividere in tre regioni principali: a nord è presente il Bassopiano Germanico, al centro ci sono altopiani e colline, mentre a sud il territorio è occupato dai monti. I fiumi più importanti sono: il Reno, la Mosella, il Neckar, il Meno, la Ruhr, il Lippe, l'Ems, il Weser, l'Elba, l'Oder, il Danubio, l'Iller, il Lech, l'Isar e l'Inn. Il lago principale quello di Costanza.

Il clima a sud è alpino, al centro è continentale e a nord è fresco e umido.

La Germania è densamente popolata, la popolazione risiede principalmente nelle città più industrializzate. Le più importanti tra queste sono: Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Dusseldorf, Duisburg, Bonn, Wiesbaden, Magonza, Francoforte sul Meno, Mannheim, Heidelberg, Stoccarda, Dresda e Brema.

L'economia è molto avanzata. L'agricoltura produce segale, frumento, avena e orzo, patate, barbabietole da zucchero e luppolo. È diffuso l'allevamento di maiali e bovini. Il sottosuolo è ricco di carbone, lignite, ferro, salgemma e sali potassici. L'industria principale è quella siderurgica e quella meccanica. Il terziario è caratterizzato dal turismo e dal commercio. La rete di comunicazione molto efficiente.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Correlati Germania
Registrati via email