Ominide 11266 punti

Germania – Popolazione, lingua e religione


La Germania è un paese popoloso; la densità media di abitanti per Kmq raggiunge le 228 unità. Le aree maggiormente popolate sono lo stato di Amburgo, la Renania.Vestfalia, dove vivono ben 17 milioni di tedeschi, e Berlino, regione, quest’ultima, che registra una densità di 3800 ab./Kmq. decisamente meno congestionanti sono i Lander orientali, in particolare il Meclemburgo-Pomerania anteriore e il Brandeburgo.
Oltre i 4/5 dei tedeschi risiede in città. Benché le differenze tra la parte occidentale del paese e quella orientale siano sensibili, complessivamente la Germania è un paese progredito. Il reddito pro-capite è elevato e i servizi sociali sono dinamici ed efficienti. Non mancano, tuttavia, i problemi; il più importante è certamente costituito dalla riunificazione delle due Germanie che ha fatto emergere l’esigenza della trasformazione di tutte le strutture sociali, dalla scuola alla vita quotidiana e la necessità di provvedere al più presto all’integrazione dei diversi processi economici, agricoli e industriali, in atto nei due paesi prima del 1990. indubbiamente le due culture tedesche, provenienti da un unico ceppo e diversificate dagli eventi drammatici della storia, si potranno scambiare notevolissimi contributi di valori e stili di vita. La scommessa sull’unità, fortemente voluta dal popolo tedesco, costituirà per la nazione la sfida più impegnativa per i prossimi anni.
La popolazione, molto omogenea, è costituita in netta prevalenza da Tedeschi. La richiesta di manodopera da parte dell’industria ha favorito l’immigrazione nella parte ovest del Paese di oltre 4 milioni di lavoratori stranieri; i gruppi più numerosi sono quello turco, italiano, iugoslavo e greco. L’inserimento degli immigrati nel tessuto socio-economico tedesco ha creato non pochi problemi all’Amministrazione Pubblica. Lingua ufficiale dello stato, parlata dalla totalità della popolazione, è il tedesco. Le religioni maggiormente seguite sono quella evangelico-luterana e la religione cattolica. Molti tedeschi si dichiarano atei.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017