Concetti Chiave
- Il Friuli-Venezia Giulia è una delle regioni più piccole d'Italia, situata a nord-est, confinante con Veneto, Austria, e l'ex Iugoslavia, e bagnata a sud dal Mare Adriatico.
- La regione è divisa principalmente tra montagne (Alpi Carniche e Giulie), pianure, e colline; le montagne comprendono il Monte Coglians e il Monte Canin.
- Caratterizzato da una varietà di paesaggi, il territorio include il Carso Triestino, famoso per i suoi fenomeni carsici, e un anfiteatro morenico formato da depositi glaciali.
- Il clima è semicontinentale, con un'influenza marina lungo la costa e la presenza della bora, un vento freddo e forte che soffia d'inverno da nord-est.
- I fiumi, come il Tagliamento e l'Isonzo, hanno un regime torrentizio, con poca acqua in estate e inverno e piene pericolose nelle stagioni intermedie.
Indice
Geografia del Friuli-Venezia Giulia
Il Friuli-Venezia Giulia rappresenta per estensione la quart'ultima fra le nostre regioni, davanti alla Liguria e subito dopo l'Umbria. Forma la parte nord-orientale dell'Italia e confina: a ovest col Veneto, a nord con la l'Austria, ad est con la Iugoslavia. A sud è bagnato dal Mare Adriatico.
Due quinti della Regione spettano alla montagna; altri due alla pianura; il resto alla collina.
Montagne e passi principali
La montagna è costituita dalla maggior parte delle Alpi Carniche, che culminano col Monte Coglians e da una parte dalle Alpi Giulie, che culminano col Monte Canin, posto sul confine italo-iugoslavo.
Tra i passi risaltano la Sella di Cima Sappada e il P. della Mauria verso il Veneto; il P. di M.Croce Carnico e la Sella di Camporosso sul confine con l'Austria; il P. del Predil e la Sella Nevea sul confine con la Iugoslavia.
A sud del corso superiore del Tagliamento s'innalzano, spesso oltre i 2000 m, le Prealpi Carniche. La larga valle del medio Tagliamento le separa dalle Prealpi Giulie, meno elevate.
Caratteristiche del Carso e colline
Ad oriente dell'Isonzo si stendono gli altopiani del Carso. Fra questi appartiene all'Italia solo il Carso Triestino, di poco superiore ai 400 m, ma ricco di grotte e di altri fenomeni carsici.
Tra le Prealpi e la pianura si snoda una zona subalpina di colline verdeggianti, tra cui spiccano quelle dell'anfiteatro morenico del Tagliamento, costituite dai depositi lasciati dall'antico ghiacciato che ivi scendeva dalle Alpi.
Pianura e clima del Friuli
La pianura friulana è l'estremo lembo orientale della grande pianura padano-veneta. Si divide in una parte alta, arida, e in una parte bassa, ricca d'acque. Quest'ultima è accompagnata verso il mare da una fascia di lagune e di terreni di bonifica.
Il clima può dirsi semicontienentale, nel senso che l'influsso mitigatore del mare è avvertibile essenzialmente lungo la costa. Tuttavia anche nell'interno, ivi inclusa la montagna, mancano i forti contrasti termici fra l'estate e l'inverno, tipici del clima propriamente continentale.
Un'altra caratteristica climatica consiste nella bora, il forte vento freddo che nell'inverno colpisce spesso la parte orientale della Regione, spirando da nord-est.
Fiumi e clima del Friuli
I fiumi friulani hanno un regime torrentizio che dipende direttamente da quello delle piogge. D'estate e d'inverno si trovano in magra, ma nelle stagioni intermedie presentano piene pericolose. Tali, ad esempio, sono il Tagliamento, che raccoglie le acque della Carnia e l'Isonzo, il cui corso superiore appartiene alla Iugoslavia.
Domande da interrogazione
- Quali sono i confini geografici del Friuli-Venezia Giulia?
- Quali sono le principali caratteristiche climatiche della regione?
- Come si suddivide il territorio del Friuli-Venezia Giulia?
Il Friuli-Venezia Giulia confina a ovest con il Veneto, a nord con l'Austria, ad est con la Iugoslavia, e a sud è bagnato dal Mare Adriatico.
Il clima è semicontinentale, con l'influsso mitigatore del mare lungo la costa e la presenza della bora, un forte vento freddo che colpisce la parte orientale della regione in inverno.
Il territorio è suddiviso in due quinti di montagna, due quinti di pianura, e il resto in collina, con le Alpi Carniche e Giulie, le Prealpi, e la pianura friulana che si estende fino al mare.