Concetti Chiave
- La Francia ha una distribuzione demografica disomogenea, con la maggiore densità di popolazione nell'area parigina, che ospita circa un sesto della popolazione nazionale.
- Parigi, il cuore economico e culturale della Francia, è una città policentrica con quartieri storici e moderni, come il Quartiere Latino e la Defense.
- Lione, seconda città industriale della Francia, è storicamente legata alla seta e ora ospita industrie ad alta tecnologia, collegata a Torino da una futura linea ferroviaria ad alta velocità.
- Strasburgo, capoluogo dell'Alsazia, è un importante centro industriale e ospita il Parlamento europeo e il Consiglio d'Europa.
- Marsiglia, il principale porto del Mediterraneo occidentale, è una città multietnica con un'economia basata su commercio e industria portuale.
Indice
Distribuzione della popolazione francese
In Francia vivono circa 60 milioni di persone. Le zone più abitate sono quelle dove l'economia è più dinamica: la fascia costiera della Normandia intorno a Le Havre, le regioni industriali dell'Alsazia e della Lorena, la media valle del Rodano intorno a Lione, la costa mediterranea in prossimità di Nizza e Marsiglia. La densità più elevata si registra, però, nell'area parigina; nell'agglomerato urbano della capitale vive, infatti, circa un sesto dell'intera popolazione francese. La distribuzione geografica della popolazione è molto disomogenea: la densità media è bassa rispetto ad altre nazioni europee; esistono forti squilibri tra le regioni urbane fittamente popolate e le vaste zone dell'interno scarsamente abitate a causa dell'emigrazione verso i centri urbani che accolgono quasi il 76 % della popolazione.
Parigi: centro culturale e universitario
Nel cuore della regione L'ILE-de-France, che è il centro propulsore della vita economica e culturale dell'intera nazione, vi è Parigi. Sorta alla confluenza tra il fiume Marna e la Senna, è costituita da due zone ben distinte: il entro e la periferia che formano l'area metropolitana. La città è un dipartimento formato da venti quartieri, mentre la periferia è costituita da un insieme di comuni inghiottiti dalla progressiva espansione urbana. Parigi è una città policentrica, con diversi nuclei di interesse sparsi sul territorio. Il Quartiere Latino attira artisti e turisti per le mostre d'arte e la varietà di ritrovi. Montmartre è una classica meta turistica per i mercanti tipici che si arrampicano lungo le strette vie, fino all colossale Basilica del Sacro Cuore. A questi centri di attrazione della Parigi storica si sono poi aggiunte nuove realtà urbanistiche come il modernissimo quartiere commerciale della Defense, dall'architettura avveniristica. Parigi è anche il primo centro universitario di Francia, con tredici università , tra cui la prestigiosa Sorbona, sorta nel 1257, e il College de France. Ci sono poi centinaia di musei, teatri e biblioteche. Apprezzate mete turistiche nei dintorni di Parigi sono le regge di Versailles e Fontainebleau.
Lione e la sua economia
Il capoluogo della regione Rodano-Alpi, al confine con l'Italia, è Lione, la seconda città della Francia per industrie e scambi commerciali. La città sorge alla confluenza di due grandi fiumi, stretta fra il Massiccio Centrale e il Giura. Tradizionalmente legata alla lavorazione della seta, Lione oggi ha affiancato all'industria tessile, meccanica e chimica un gran numero di piccole e medie imprese ad alta tecnologia. Questa è una delle regioni francesi più legate all'Italia e presto sarà unita a Torino dalla linea ferroviaria ad alta velocità.
Strasburgo e l'Unione Europea
A nord-est si trova Strasburgo, capoluogo della regione dell'Alsazia; la città è un attivo centro industriale e commerciale, grazie al suo porto sul fiume Reno, e ospita molte organizzazioni dell'Unione Europea. è infatti sede del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa.
Le regione dell'Atlantico settentrionale (Bretagna e Normandia) sono terre di pescatori e agricoltori ma anche di grandi impianti industriali: Le Havre, Rouen, Brest.
Lungo il tratto meridionale della costa atlantica si apre una vasta pianura, compresa nella regione dell'Aquitania; il suo capoluogo è Bordeaux, che sorge sulle sponde del fiume Garonna. Oltre a intensi scambi commerciali, la città vive di industrie e di alta tecnologia, che si sono sviluppate in un'area tra le più industrializzate della Francia, e della prestigiosa attività di produzione vitivinicola.
Provenza, Linguadoca e Marsiglia
A sud, Provenza e Linguadoca sono terre di grande storia ma anche di importante sviluppo agricolo e commerciale. Affacciata sul Golfo del Leone si trova la città portuale di Marsiglia, sede del maggiore scalo del Mediterraneo occidentale. Nel suo grande porto ci sono terminal petroliferi, raffinerie, cantieri navali e innumerevoli moli per il carico e lo scarico di container dalle navi mercantili. Proprio per la sua posizione geografica e per il suo tradizionale ruolo di crocevia tra la Francia e l'Africa mediterranea, Marsiglia è la città francese con il più alto numero di immigrati ed è ormai una città multietnica.
Domande da interrogazione
- Quali sono le aree più densamente popolate della Francia?
- Qual è il ruolo di Parigi nella vita economica e culturale della Francia?
- Quali sono le caratteristiche economiche di Lione?
- Qual è l'importanza di Strasburgo a livello europeo?
- Quali sono le principali attività economiche di Marsiglia?
Le aree più densamente popolate della Francia includono la fascia costiera della Normandia, le regioni industriali dell'Alsazia e della Lorena, la media valle del Rodano, la costa mediterranea, e soprattutto l'area parigina, dove vive circa un sesto della popolazione francese.
Parigi è il centro propulsore della vita economica e culturale della Francia, con una struttura policentrica che include attrazioni storiche e moderne, come il Quartiere Latino e La Defense, oltre a essere il primo centro universitario del paese.
Lione è la seconda città della Francia per industrie e scambi commerciali, tradizionalmente legata alla lavorazione della seta, ma oggi anche sede di industrie tessili, meccaniche, chimiche e di piccole e medie imprese ad alta tecnologia.
Strasburgo è un attivo centro industriale e commerciale, sede del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa, grazie alla sua posizione strategica sul fiume Reno.
Marsiglia è un importante porto del Mediterraneo occidentale, con terminal petroliferi, raffinerie, cantieri navali e moli per container, ed è una città multietnica con un alto numero di immigrati.