Ominide 601 punti

I fiumi

Un fiume è un corso d'acqua che scorre naturale, di solito d'acqua dolce, che scorre verso un oceano, mare, lago o un altro fiume. In alcuni casi, un fiume scorre nel terreno e diventa secco alla fine della sua corsa senza raggiungere un altro corpo di acqua. I piccoli fiumi possono essere indicati come flussi, insenature, ruscelli. Molti dei nomi dei piccoli corsi d'acqua sono specifici per ogni posizione geografica; ad esempio si dice "run" in alcune parti degli Stati Uniti,"Beck" nel nord dell'Inghilterra. A volte un fiume è definito più grande di un torrente.

I fiumi sono parte del ciclo idrologico. L'acqua si raccoglie generalmente in un fiume da precipitazione attraverso un bacino di drenaggio da deflusso superficiale, come le falde, i sorgenti e banchi di neve (ad esempio, i ghiacciai). Il "Potamology" (definizione inglese) è lo studio scientifico dei fiumi, mentre la "limnologia" è lo studio delle acque interne.

Vari fiumi extraterrestri sono stati recentemente trovati su Titano. Un fiume inizia in una sorgente, segue un percorso definito e termina in una bocca o bocche . L'acqua in un fiume è di solito limitata da un canale.. Nei fiumi più grandi vi è spesso anche una pianura alluvionale modellata spesso dalle inondazioni.

I fiumi possono fluire giù per le montagne, per le valli o lungo le pianure, e possono creare le cosiddette "canyon" o forre.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email