Ominide 11266 punti

Estonia – l’aspetto fisico e economico


Posizione: L’Estonia è la meno estesa delle Repubbliche Baltiche. Confina a est con la Russia, a sud con la Lettonia, a ovest con il Mar Baltico, e a nord con il Golfo di Finlandia.
Morfologia: Il territorio è quasi completamente pianeggiante, salvo alcune modeste alture moreniche a sud-est e a nord. Appartengono alla nazione le isole di Hiiumaa, Saaremaa, Muhu, Vormsi, Kihnu ed altre minori.
Idrografia: L’Estonia è ricca d’acque. I fiumi principali sono il Narva, che scorre lungo i confini con la Russia e l’Ema che bagna la città di Tartu. Fra i laghi i maggiori sono quello dei Ciudi, in parte estone, in parte russo, e il Vorts Jarv.
Clima, flora e fauna: Il clima è continentale sulla maggior parte del territorio. Diviene temperato fresco in prossimità della costa e sulle isole, a causa dell’influsso marino. Le temperature medie annue sono rigide e si attestano sui gradi centigradi. Il manto forestale è ricco e si compone di boschi di conifere e latifoglie. Fra gli animali ricordiamo la foca, presente, soprattutto, nel parco nazionale di Lahemaa, situato sul Golfo di Finlandia.
Agricoltura e allevamento: L’agricoltura e l’allevamento sono discretamente sviluppati. La prima produce cereali, soprattutto frumento, patate, lino e foraggio; il secondo si rivolge, particolarmente, all’allevamento dei suini e dei bovini. Rilevante è lo sfruttamento delle foreste da cui proviene un’abbondante quantità di legname che alimenta l’industria del legno e della carta.
Sottosuolo e industria: Le risorse del sottosuolo sono buone, dal momento che l’Estonia dispone di giacimenti di petrolio e metano, di depositi di torba, fosforiti e uranio. Oltre che allo sfruttamento delle risorse forestali e del sottosuolo l’industria indirizza le proprie attenzioni anche ai settori chimico, meccanico, tessile, alimentare e della cantieristica navale. Tallinn, la capitale, Kolga, Kothla-Jarve, Narva e Tartu, sono le zone maggiormente industrializzate del paese.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017