Concetti Chiave
- L'economia degli Stati Uniti è altamente sviluppata e ricca di risorse agricole, energetiche e minerarie, con primati nella produzione di mais, soia e idrocarburi.
- Il 50% del territorio americano è destinato all'agricoltura, con zone specifiche per diverse colture come il mais, il cotone e il grano.
- Le risorse minerarie ed energetiche sono abbondanti, con importanti giacimenti di carbone lungo i Monti Appalachi e di petrolio in Alaska e Texas.
- Il settore terziario, particolarmente sviluppato, include ricerca scientifica, informatica e finanza, con un turismo fiorente grazie a parchi tematici e strutture di trasporto avanzate.
- Nonostante la prosperità economica generale, esistono forti disuguaglianze socio-economiche, con il 15% della popolazione che vive in povertà.
Indice
Economia e risorse degli Stati Uniti
L' economia degli Stati Uniti è molto sviluppata. Il paese è molto ricco di risorse agricole, energetiche e minerarie. Gli Stati Uniti sono al primo posto per prodotti come mais, soia, sorgo e sono i primi produttori di alluminio , rame, carbone e idrocarburi. Negli Stati Uniti però ci sono forti disuguaglianze socio-economiche e il 15 % della popolazione vive in povertà quasi senza assistenza sociale e sanitaria.
Agricoltura e allevamento negli Stati Uniti
Il 50% del territorio è destinato all'agricoltura e all'allevamento e infatti la produttività è molto elevata grazie ai metodi di coltivazione moderni. Il territorio da coltivare è suddiviso in fasce destinate ognuno per una coltura:
⦁ Corn belt (fascia del mais) si trova nella parte orientale delle pianure centrali;
⦁ Cotton belt ( fascia del cotone) prevale nelle pianure meridionali;
⦁ Wheat belt (fascia del grano) la troviamo nelle pianure del Kansas e del Nebraska;
⦁ Dairy belt (fascia del latte) si estende tra la costa atlantica e le regioni dei Grandi Laghi.
In California e in Florida , che sono zone molto calde, è diffusa la frutticoltura e l'allevamento dei bovini e dei suini.
Industria e risorse minerarie
Il sottosuolo è ricco di risorse minerarie ed energetiche; lungo i Monti Appalachi si trova il principale bacino carbonifero mentre in Alaska, New Mexico, California e in Texas si trovano giacimenti di petrolio e gas naturale. Sono presenti industrie siderurgiche, meccaniche, aeronautiche e spaziali.
Settore terziario e turismo
Il settore terziario è il più sviluppato. Quelli più sviluppati sono quelli della ricerca scientifica, dell' informatica, delle telecomunicazioni e della finanza.
Il turismo è molto fiorente poichè vi sono delle zone molto specializzate dove si trovano immensi parchi come quello di Disneyland. Il sistema aeroportuale è il più sviluppato al mondo ed è anche importante il trasporto fluviale e lacustre.
Domande da interrogazione
- Quali sono le principali risorse economiche degli Stati Uniti?
- Come è suddiviso il territorio agricolo negli Stati Uniti?
- Quali settori del terziario sono più sviluppati negli Stati Uniti?
Gli Stati Uniti sono ricchi di risorse agricole, energetiche e minerarie, primeggiando nella produzione di mais, soia, sorgo, alluminio, rame, carbone e idrocarburi.
Il territorio agricolo è suddiviso in fasce specifiche per diverse colture: Corn belt per il mais, Cotton belt per il cotone, Wheat belt per il grano e Dairy belt per il latte, con frutticoltura e allevamento diffusi in California e Florida.
I settori più sviluppati sono la ricerca scientifica, l'informatica, le telecomunicazioni e la finanza, con un turismo fiorente grazie a parchi tematici come Disneyland e un sistema aeroportuale avanzato.