Ominide 11266 punti

Egitto – L’uomo e l’ambiente


L’Egitto deve la sua storia millenaria alla presenza del Nilo che ha consentito lo sviluppo della civiltà faraonica. Colonia britannica fino al 1922, nel 1953 divenne una Repubblica presidenziale. Il potere esecutivo viene esercitato dal Presidente. Il potere legislativo è invece affidato all’Assemblea Nazionale. Il paese ha una densità irregolare di abitanti. La maggior parte degli egiziani si concentra lungo la valle e il delta del Nilo. La popolazione è costituita per la stragrande maggioranza da Arabi e da minoranze berbere ed europee. Lingua ufficiale è l’Arabo; nei commerci vengono molto usati anche l’inglese e il francese. Quasi tutti gli Egiziani professano la religione musulmana. Abbastanza folto il gruppo ortodosso di rito copto.
Il Cairo: Capitale della nazione. Il Cairo è una città molto popolosa (conta oltre 13.000.000 di abitanti) situata sulla riva destra del Nilo, presso il delta del fiume. Fondata nel VII secolo d.C., conserva insigni monumenti storici e artistici come le moschee di Baybars e di Al-Azhar e molti musei. Centro politico e amministrativo, il Cairo è anche il maggiore centro industriale del Paese.
Alessandria: (2.900.000). Situata a ovest del delta del Nilo non distante dal Mediterraneo, è una città di antiche tradizioni storiche e culturali, fondata da Alessandro Magno. Conserva notevoli testimonianze archeologiche e artistiche del suo illustre passato, come le necropoli ellenistiche e romane, il forte di Quait Bey e numerose moschee. Florido centro finanziario, è sede di un attivissimo porto.
El Giza: (1.870.000). È situata sulla riva sinistra del Nilo in corrispondenza della capitale, con cui forma un unico agglomerato urbano. Nei pressi della città sorgono i monumenti più conosciuti dell’antica civiltà egizia: le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la Sfinge. Notevole centro culturale, El Giza ospita un prestigioso ateneo.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017