Concetti Chiave
- Il nome "America" deriva da Amerigo Vespucci, le cui esplorazioni dimostrarono che le terre scoperte da Colombo erano un nuovo continente.
- L'America è il secondo continente più esteso dopo l'Asia, con una superficie di 42 milioni di km², delimitato da Oceano Atlantico, Pacifico e Mar Glaciale Artico.
- L'isolamento geografico del continente è evidente, soprattutto nell'emisfero sud, con l'Alaska vicina all'Asia attraverso lo stretto di Bering.
- L'attuale conformazione dell'America è frutto della deriva dei continenti, con la separazione dalla Pangea e la formazione delle Ande e delle Montagne Rocciose.
- La colonizzazione europea ha diviso l'America in anglosassone e latina, influenzata rispettivamente dalla cultura britannica e dalle lingue spagnola e portoghese.
Indice
Origine del nome America
Il nome “America” deriva da una carta del Brasile del 1507 realizzata dopo i viaggi di Amerigo vespucci (America come terra di Amerigo). Le esplorazioni di Vespucci avevano dimostrato che le terre scoperte da Cristoforo colombo nel 1492 erano un nuovo Continente e non le “Indie”, ossia la parte orientale dell’Asia, come si era creduto in un primo tempo.
Geografia e confini del continente
L’America ha una superficie di 42 milioni di km ed è il Continente più esteso dopo l’Asia.
I suoi confini sono segnati dall’Oceano Atlantico a est, dal Pacifico a ovest e dal mar Glaciale artico a nord.
L’America è piuttosto isolata rispetto agli altri Continenti, in particolare nell'emisfero sud dove l’estremità dell’America meridionale dista oltre 6000 km dall'Africa.
Solo a nord-ovest l'Alaska si avvicina all'Asia ed è separata dalla Siberia dallo stresso di Bering, largo poco più di 90 km.
Deriva dei continenti e conformazione
L’attuale posizione e conformazione del Continente sono il risultato della deriva dei continenti: 200 milioni di anni fa l’America faceva parte del primo grande Continente, la Pangea; in seguito la parte più settentrionale si separò dall'Europa e quella meridionale dall'Africa.
Questo movimento negli ultimi 60 milioni di anni ha provocato l’innalzamento delle catene montuose delle Ande e delle Montagne rocciose. Il Continente si divide in tre parti: America settentrionale, centrale e meridionale.
L’America settentrionale e quella meridionale hanno una forma triangolare compatta e si collegano attraverso l’America centrale, formata dal Messico, dall'istmo di Panama e da una serie di isole, le Antille, sparse nel mar dei Caraibi.
Divisione storica e culturale
L’America però si differenzia principalmente per la sua storia: la colonizzazione europea ha dato origine alla divisione tra America anglosassone e America latina.
La prima comprende gli Stati uniti e il Canada, dove hanno prevalso la cultura e la lingua di origine britannica; la seconda comprende l’America centrale e meridionale, in cui si sono affermati lo spagnolo e il portoghese.
Domande da interrogazione
- Da dove deriva il nome "America"?
- Quali sono i confini geografici dell'America?
- Come si divide il continente americano e quali sono le sue principali differenze storiche?
Il nome "America" deriva da una carta del Brasile del 1507, realizzata dopo i viaggi di Amerigo Vespucci, che dimostrò che le terre scoperte da Cristoforo Colombo erano un nuovo continente.
L'America è delimitata dall'Oceano Atlantico a est, dal Pacifico a ovest e dal mar Glaciale Artico a nord, ed è piuttosto isolata rispetto agli altri continenti.
Il continente americano si divide in America settentrionale, centrale e meridionale. Storicamente, si differenzia per la colonizzazione europea, che ha portato alla divisione tra America anglosassone e America latina.