Ominide 643 punti

La Colombia

La Colombia è uno stato all’estremità nord-occidentale dell’America meridionale, affacciato sia sul Pacifico sia sull’Atlantic,o è confinante con Panama, Venezuela, Brasile, Perù ed Ecuador. Fanno parte della Colombia alcuni isolotti del Mar delle Antille. Nella parte meridionale delle Ande colombiane, prolungamento di quella dell’Ecuador, si trovano numerosi altipiani dominati da alte cime.

In genere, si distinguono quattro grandi ambienti climatici: le terre basse calde, le terre temperate tra gli 800 e 2800 m, le terre alte e fredde, infine al di sopra dei 2800 m i paramos, distesa vegetazione nana che si estendono fino alla zona delle nevi Perenni e dei ghiacciai. La piovosità abbondante è distribuita in una o due stagioni. I fiumi che si gettano nel Pacifico sono, contrariamente a quelli precedenti che hanno grandi portate enormi dimensioni, molto corti. Fra i fiumi del versante Caraibico I più importanti sono il Rio Magdalena il suo affluente Cauca.

Le varie combinazioni di clima e di suoli rendono la flora della Colombia estremamente varia. Sulle coste marittime si trova la mangrovia, nelle valli interne del Cauca dove la piovosità e meno abbondante si trovano boscaglie di xerofile. Anche la fauna è molto varia soprattutto nella regione amazzonica dove si può trovare l’opossum.

La popolazione della Colombia risulta essere di 40.803.000 abitanti. Le zone più abitate sono la costa atlantica e le valli del Rio Magdalena. La popolazione formata per tre quarti da meticci, mulatti e zambos. I bianchi si aggirano attorno al 20%, i restanti sono neri o amerindi.

Religione prevalente è quella cattolica. Vi sono anche però gruppi protestanti e di ebrei. Fra gli amerindi sono ancora diffusi i riti animisti.
La Cambogia a conosciuto come tutta l’America Latina, le fasi tipiche dell’economia coloniali. Già produttrice di materie prime per l’esportazione, avviato una sua industria durante la prima guerra mondiale, per effetto delle difficoltà di importazione dai paesi in guerra. Ma soprattutto la colombia Deve sopportare più di ogni altro paese latino americano il condizionamento dell’economia illegale prosperata sulla produzione e il traffico di droga, con gravi conseguenze sul piano sociale politico.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove