Ominide 11268 punti

Il clima in Europa: la temperatura


Collocata quasi a metà strada tra il Polo Nord e l’Equatore la maggior parte del continente europeo è compresa tra i 35 e i 70 gradi di latitudine nord. Ad escursione dell’Antartide, il nostro è l’unico continente che non comprende territori situati nelle regioni tropicali. Il clima europeo rientra quindi, in gran parte, tra quelli temperati delle medie latitudini e solo nelle parti più settentrionali presenta aspetti tipici del clima artico. Tra i fattori che influenzano il clima in Europa, due sono quelli fondamentali: la latitudine e la longitudine. Della latitudine a mano a mano che ci si allontana dall’equatore le temperature diminuiscono sempre più fino a raggiungere i valori minimi nelle regioni polari. La longitudine è invece un fattore molto particolare che merita ulteriori approfondimenti.
L’Europa può essere a tutti gli effetti considerata una penisola dell’Asia: a occidente è completamente circondata dall’Oceano Atlantico ( e dal Mar Mediterraneo), mentre a oriente è saldamente congiunta al grande blocco continentale asiatico. Proprio la presenza del mare a ovest e di un grande continente a est fanno sì che il clima cambi al variare della longitudine. L’Oceano Atlantico svolge un’azione identica a quella di tutti gli altri bacini d’acqua: impedisce alla temperatura di diminuire troppo durante l’inverno e di alzarsi eccessivamente durante l’estate, creando così un clima mite.
A oriente la massa continentale asiatica svolge un ruolo esattamente contrario: poiché la terra si riscalda e si raffredda più velocemente dell’acqua, le temperature sono molto basse in inverno e molto alte in estate, quindi l’escursione termica annua è elevatissima. Questa situazione è ben evidenziata dai grafici delle temperature riferite a Brest (Francia) e a Mosca. Mentre l’escursione termica annua nella prima località, che si trova sulle rive dell’Atlantico, è di soli 11° C a Mosca invece è di ben 30° C. inoltre, mentre le temperature estive sono simili, in inverno si passa dai 7-8° C di Brest ai 12° C di Mosca.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove