VIP 2446 punti

LE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE ED ETNICHE IN NIGERIA

La Nigeria è lo Stato più popoloso dell’Africa. L’incremento naturale è elevato, ma la speranza di vita è molto bassa, a causa delle pessime condizioni socio-economiche e sanitarie in cui versa la popolazione: il 70% dei nigeriani vive con poco più di un dollaro al giorno. I gruppi etnici sono centinaia, con una grande varietà di costumi, lingue e tradizioni.
In gran parte sono riconducibili a tre grandi gruppi:
- gli hausa e i fulani (o fulbe ), originari dell’Africa subsahariana, vivono nel nord del Paese e sono di religione musulmana;
- Gli yoruba occupano la regione sud-occidentale e sono di origine incerta; giunti nel Paese fra il VII e l’XI secolo, fondarono potenti regni e crearono una ricca e raffinata civiltà urbana. La maggior parte degli yoruba è di fede cristiana,ma consistente è la minoranza musulmana;

- Gli ibo, di ceppo bantu e di religione cristiana, sono localizzati soprattutto nel sud-est. Alla religione musulmana, maggioritaria nel nord del Paese, e a quella cristiana, professata soprattutto nel sud, si aggiungono i culti animisti.
Forti contrasti di natura religiosa, politica ed economica continuano a insanguinare il Paese e la situazione si è aggravata da quando, nel 2000, alcune Stati del nord, a maggioranza musulmana, hanno deciso di adottare la legge islamica e di pretenderne il rispetto anche da parte della popolazione non musulmana.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email