vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Bretagna ha preservato antiche tradizioni culturali, incluso abbigliamento e religione, che resistono al modernismo.
  • I costumi tradizionali bretoni, spesso ornati e dai copricapi distintivi, sono esibiti in eventi folcloristici.
  • Il "perdono" è una celebrazione religiosa con processioni e danze, con Sant'Anna come evento più famoso.
  • Il "grande inganno" è un pellegrinaggio religioso a Locronan, che risale a origini druidiche e si svolge ogni sei anni.
  • La lingua bretone, appartenente al gruppo celtico, è strettamente legata all'identità culturale della regione.

Indice

  1. Tradizioni bretoni
  2. Eventi religiosi e pellegrinaggi
  3. San Yves e il suo culto
  4. Lingua bretone e storia

Tradizioni bretoni

Come la maggior parte delle regioni francesi, anche la Bretagna ha conservato le sue antiche tradizioni in termini di abbigliamento, religione, lingua e attività artistica. Resistono molto bene all'invasione del modernismo.
La Bretagna possiede costumi di grande varietà e ricchezza che, tramandati di generazione in generazione, un tempo venivano utilizzati in occasione di grandi feste, a testimonianza della ricchezza della famiglia.

Oggi escono dagli armadi solo in occasione di alcuni eventi folcloristici. Sono realizzati in raso, velluto, rifiniti con pizzi, broccati o ricamati. La grande originalità del costume femminile è il copricapo, spesso tanto curioso quanto imponente. I più attraenti sono quelli di Pont-Aven.

Eventi religiosi e pellegrinaggi

Sono eventi religiosi che si svolgono in chiese o cappelle consacrate da una tradizione millenaria. I fedeli vi partecipano per chiedere perdono per le loro colpe, per fare un voto o per chiedere grazie. Stendardi, reliquie, croci e statue vengono portate in processione. In genere, l'indulto termina con una festa contadina animata da danze tradizionali e musica. Il perdono più famoso è quello di Sant'Anna, patrona della Bretagna.

Si tratta di un pellegrinaggio che si svolge ogni sei anni a Locronan e ha le sue origini in un santuario druidico. Si dice che questo percorso, lungo 12 chilometri, con 12 stazioni e creato nel XII secolo, possa aprire le porte del paradiso a coloro che effettivamente fanno le stazioni dove si ascolta la parola di Dio. Nel complesso non è una festa popolare, ma un vero e proprio pellegrinaggio a passo lento che si svolge in uno spirito di devozione religiosa.

San Yves e il suo culto

San Yves è il santo patrono degli avvocati e degli avvocati; il suo culto è diffuso in tutta Europa e anche in America. Ogni anno delegazioni di avvocati stranieri si uniscono alle folle di pellegrini che, a Tréguier, assistono al "perdono dei poveri", perché è considerato l'avvocato dei poveri. Figlio di un gentiluomo, fu magistrato e avvocato; ottenne grande popolarità per il suo spirito di giustizia e di conciliazione, per la rapidità dei suoi giudizi e la concisione delle sue argomentazioni.

Lingua bretone e storia

I bretoni sono molto legati alla loro lingua, che è molto vicina all'irlandese. Appartenente al gruppo delle lingue celtiche, l'attuale bretone è diviso in quattro dialetti principali. In origine era la lingua dei britannici, una tribù cacciata dall'attuale Gran Bretagna in seguito all'invasione anglosassone. Da quel momento in poi, il bretone rivaleggiava con il francese, derivato dal basso latino: fu l'attaccamento alla Francia nel XV secolo che cambiò la situazione a favore del francese.


Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche distintive dei costumi tradizionali bretoni?
  2. I costumi bretoni sono noti per la loro varietà e ricchezza, realizzati in raso e velluto, rifiniti con pizzi e ricami. Un elemento distintivo è il copricapo femminile, particolarmente originale e imponente, con i più attraenti provenienti da Pont-Aven.

  3. Che cos'è il "perdono" nella tradizione bretone?
  4. Il "perdono" è un evento religioso in cui i fedeli partecipano per chiedere perdono, fare voti o chiedere grazie. Include processioni con stendardi e reliquie e termina con una festa contadina animata da danze e musica tradizionali.

  5. Qual è l'importanza della festa di San Yves?
  6. La festa di San Yves celebra il santo patrono degli avvocati, noto per il suo spirito di giustizia. A Tréguier, avvocati e pellegrini partecipano al "perdono dei poveri", poiché San Yves è considerato l'avvocato dei poveri.

  7. Qual è la situazione attuale della lingua bretone?
  8. La lingua bretone, appartenente al gruppo celtico, è divisa in quattro dialetti principali. Sebbene un tempo rivaleggiasse con il francese, l'attaccamento della Bretagna alla Francia nel XV secolo ha favorito il francese, ma i bretoni mantengono un forte legame con la loro lingua.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community