ag172d di ag172d
Ominide 312 punti

Artide


  • Un mare di ghiaccio

  • La regione dell'Artide è formata da un mare, il Mar Glaciale Artico,coperto per 2/3 da ghiacci e delimitato dalle coste settentrionali di tre continenti (Europa, Asia, America) e da altre numerose isole.
    La banchisa, ha uno spessore da 2 a 4 metri.
    I ghiacci non sono fermi: per effetto delle correnti marine che si muovono circolarmente intorno al Polo nord; i venti,le stesse correnti e il ciclo delle stagioni determinano continui cambiamenti nella loro forma. In estate si aprono profondi crepacci, e dalla banchisa si staccano lastroni di ghiaccio e iceberg.(1)
  • Clima e ambienti

  • Il clima è rigido per tutto l'anno,poichè la forte inclinazione dei raggi solari non consente un riscaldamento significativo. Le precipitazioni sono scarse. Le terre emerse sono coperte dalla tundra.(2)Nelle zone in cui la temperatura resta sotto 0 °C per anni il suolo resta gelato in profondità: questo tipo di terreno prende il nome di permafrost.
  • Popolazione e fonti di sostenimento

  • Delle popolazioni autoctone fanno parte i lapponi nel Nordeuropa. alcuni popoli siberiani.gli eschimesi e gli indiani del Nordamerica.
    Le loro principali fonti sono la caccia, la pesca e l'allevamento di renne o caribù. Abitanti temporanei sono gli addetti che lavorano presso le basi militari e meteorologiche, centri minerari,porti commercialie aereoportiin cui fatto scalo numerose linee aeree intercontinentali.
Artide: questo nome deriva dal greco àrtkos, che significa orso.
Permafrost: è la contrazione dell'inglese permanent frost, che significa ''ghiaccio permanente''. Il terreno così denominato si trova nelle regioni polari e anche in alcune zone subpolari.
1Gli iceberg

G

li iceberg sono blocchi di ghiaccio che si staccano dalla calotta polare e vanno alla deriva dei mari circostanti, finchè non si sciolgono completamente.[img]http://mariashriver.com/wp-content/uploads/drupal/Iceberg-1024x767.jpg?f51cc5[/img]
2Gli animali artici

L'

orso polare è il re dell'artide, quel territorio infatti ospita foche, trichechi e otarie.

Antartide


  • Un continente montuoso
  • L'Antartide è formata da un continente montuoso,circondato dai tre oceani. L'altitudine media è di 2600 m e la cima più alta, il Monte Vinson, supera i 5000 m.
    Questa massaha una superfice di noltra 14 milioni di km² ed e quasi coperta da una calotta di ghiaccio. Tale calotta, scivolando sul mare, vi ha formato numerose piattaforme permanenti.
  • Il luogo più freddo della terra

  • Il clima è ancora più freddo di quello artico: temperature vicino allo zero si rilevano solo in estate ed esclusivamente nelle coste.
    La temperatura è normalmente inferiore ai -50°C.nel luglio 1983 è stata registrata la temperatura più bassa mai rilevata sul pianeta:-89,6°C.[img]https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRPM2ksPDYJH_Fadq4Gz5BZ7dDjwgWq285dvkruSIP6IH28MQADiw[/img]
  • Un territorio disabitato

  • Le condizioni ambientali rendono impossibili gli insediamenti stabili. In Antartide sono presenti numerose stazioni scientifiche, abitate per periodi limitati da ricercatori proveniente da tutto il mondo. Negli ultimi anni sono aumentati gli sbarchi di crociere turistiche.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email