Video appunto: Ambiente Mediterraneo - Clima Mediterraneo

Ambiente Mediterraneo - Clima Mediterraneo



L’Ambiente Mediterraneo è caratterizzato dalla presenza del clima mediterraneo che contrassegna il territorio circostante il Mar Mediterraneo.
Il clima mediterraneo è un clima temperato con le estati secche; presenta degli inverni miti, precipitazioni poco abbondanti nei mesi più freddi, estati calde e a volte completamente arida, e un’alta insolazione in estate.

Il clima mediterraneo può essere suddiviso in due sotto - zone climatiche:
• La prima sotto - zona è caratterizzata da temperature medie del mese più caldo che superano i ventidue gradi centigradi e comprende le zone orientali;
• La seconda sotto zona è caratterizzata da temperature medie del mese più caldo inferiori ai ventidue o a venti gradi centigradi e comprende le coste occidentali.

Per quanto riguarda il regime pluviometrico, si possono individuare due picchi di piovosità in autunno e in primavera e un lungo periodo di siccità.
Un periodo si può definire secco quando la precipitazione, espressa in millimetri, è uguale o inferiore al doppio della temperatura media espressa in gradi centigradi.

Un metodo che viene utilizzato per delimitare esattamente la zona a clima mediterraneo è costituito della distribuzione della piante di ulivo come se fosse una pianta guida della regione mediterranea.