Sapiens Sapiens 11890 punti

Torino


Torino, al centro dell’imponente chiostra alpina, è una grande e bella città di oltre un milione di abitanti. Si adagia nella pianura ai piedi delle Colline del Po, alla confluenza di questo fiume con la Dora Riparia. Città antichissima, fondata dalla popolazione celtica dei Taurini e chiamata poi dai Romani col nome di “Augusta Taurinorum”, conserva nella disposizione simmetrica delle strade larghe e alberate lo schema dell’antico accampamento militare romano. Nelle linee architettoniche e urbanistiche presenta una impronta moderna, con parchi, giardini, statue ed edifici monumentali.
Tra questi spiccano: la snella cuspide della Mole Antonelliana, il Castello del Valentino, il Palazzo Madama, il Palazzo Carignano, il Palazzo Reale e la Cattedrale di San Giovanni, nella quale si custodisce la Santa Sindone, che avvolse il corpo di Gesù.
L’Università degli Studi e i ricordi storici che la città conserva come ex-capitale dell’antico Regno Sabaudo e, per breve periodo, nel Regno d’Italia contribuiscono ad accrescere il suo prestigio.
Torino è sede di numerose e grandi industrie, tra le quali primeggiano quelle automobilistiche; da essa si irradiano in tutta la regione ed oltre molte strade e ferrovie, che alimentano una fitta rete commerci e di scambi.
Le città della provincia sono tutte piccole: Moncalieri è quasi un sobborgo meridionale di Torino; Chieri è un ricco centro vincolo, rinomato anche per le sue industrie tessili; Pinerolo, allo sbocco della Valle del Chisone, fu già sede di una famosa scuola militare di cavalleria; Ivrea, “la bella che le rosse torri/ specchia sognando a la cerulea Dora/ nel largo seno”, è cittadina modernamente operosa per le sue grandi fabbriche di macchine per scrivere e di calcolatrici; Chivasso è un importante centro agricolo e nodo stradale a Est di Torino; Susa, antica città, è il punto di partenza della strada del Moncenisio; Bardonecchia si trova all’imbocco della galleria del Fréjus; Sestriere è rinomatissimo centro di sport invernali.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze