Elo1218 di Elo1218
Ominide 1488 punti

Stati Uniti - Morfologia del territorio, Storia ed Economia


Morfologia del territorio


Gli Stati Uniti sono il secondo Paese più grande dell’America settentrionale, e il quarto più grande al mondo.
Confina a nord con il Canada e a sud con il Messico; è bagnato ad ovest dall’Oceano Pacifico e ad est dall’Oceano Atlantico. Fanno parte degli Stati Uniti l’Alaska e le Isole Hawaii.
Le catene montuose più elevate sono: le Montagne Rocciose, gli Appalachi, la Catena Costiera, la Catena delle Cascate, la Sierra Nevada e l’Altopiano del Colorado. La pianura più vasta è la Pianura Costiera Atlantica. I fiumi più lunghi sono: il Mississippi, il Missouri, il Colorado e il Columbia. I laghi più grandi sono: i Grandi Laghi Laurenziani.
La regione orientale ha un clima marittimo, in Florida troviamo un clima subtropicale, nelle pianure interne c’è un clima continentale, nelle catene e negli altopiani c’è un clima alpino, mentre nella fascia costiera del Pacifico c’è un clima mediterraneo.

Storia


Nel 15° secolo gli Stati Uniti erano abitati da Amerindi. Dopo le prime esplorazioni iniziarono a rivolgere il proprio interesse verso gli Stati Uniti: l’Olanda, la Francia e l’Inghilterra.
Nel 1775, le tredici colonie britanniche si ribellarono alla madrepatria sotto la guida di George Washington; soltanto nel 1873, l’Inghilterra riconobbe l’indipendenza delle colonie.
Nel corso del 19° secolo, gli USA crebbero, grazie alla conquista dei territori sottratti agli Indiani.
Gli USA adesso sono una repubblica federale presidenziale, e la capitale è Washington.

Economia


Gli Stati Uniti sono la terza Nazione più popolosa, dopo Cina e India, infatti hanno quasi raggiunto i 300 milioni di abitanti.
Si producono: mais, soia, cotone, grano, agrumi e vigneti. Si allevano bovini, suini e volatili. La pesca è molto praticata.
Si produce: carbone, petrolio, gas naturale, oro e rame. Molto imponenti sono le industrie ad alta tecnologia delle manifatture, delle costruzioni automobilistiche, dell’industria tessile, turistica, di intrattenimento e cinematografica. Di enorme importanza è la finanza statunitense.
Inoltre gli Stati Uniti sono al primo posto nel commercio internazionale, e sono anche la patria dell’economia capitalista.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email