Geografia: Gli Stati Uniti d'America


Gli stati Uniti d’America si trovano nel continente nord Americano, tra il Canada e il Messico. Gli Usa si estendono per 2500 Km da nord a sud e per 4000 Km da Est ad Ovest. Ad Est si trovano gli Appalachi, rilievi molto antichi, mentre ad ovest le Montagne Rocciose, con cime molto elevate, canyon e deserti. Lungo la costa Californiana, dove le placche nordamericana e pacifica si scontrano, sono frequenti fenomeni vulcanici e terremoti. La parte centrale del continente è occupata da un vasto altopiano e dalle grandi pianure formate dal Mississippi-Missouri, un lungo fiume che rappresenta un confine naturale fra le pianure verdi e umide a est del suo corso e le terre più aride ad ovest.
Il clima in generale è temperato continentale, ma varia di zona in zona. A nord le temperature sono più basse, e verso ovest le precipitazioni si riducono. Nella zona centrale ci sono condizioni continentali. La costa atlantica è fredda per la gelida corrente del Labrador, mentre quella Pacifica è più calda per la corrente Californiana. Florida e Golfo del Messico sono spesso colpiti da cicloni tropicali.
Gli Stati Uniti sono il terzo paese al mondo per popolazione, il quarto per superficie e la prima potenza economica e militare. Gli USA costituiscono una repubblica presidenziale federale formata da 50 stati più un distretto indipendente che ospita la capitale Washington. 48 stati sono adiacenti tra loro, l’Alaska si trova nella punta nord-ovest del continente e le Hawaii sono un arcipelago nel Pacifico.
La società statunitense è di cultura Anglosassone, cioè formata da persone bianche di lingua anglosassone e protestanti, discendenti dei primi colonizzatori europei. Tuttavia la popolazione statunitense è formata anche da Neri, discendenti degli schiavi africani, Amerindi, Ispanici ed Asiatici. Lo stile di vita americano è basato sul Consumismo, sulla libertà individuale e la competitività.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email