Ominide 2537 punti

Stati Uniti: curiosità

Gli Stati Uniti confinano a nord con il Canada; a est con l'Oceano Atlantico; a sud con il Messico; a ovest con l'Oceano Pacifico. Le coste sono basse, contornate da dune di sabbia e lagune, tranne che nel nord dove sono più alte, frastagliatissime, ricche di isole. La varietà dei climi è notevole, anche se gli Stati uniti sono quasi interamente compresi nelle zone temperate ed è dovuto a molti fattori: l'estensione del territorio, la direzione dei venti e la disposizione dei rilievi. Una particolarità del clima degli Stati Uniti sono i tornado. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l'agricoltura è strettamente collegata all'industria, sia a quella che fornisce prodotti per lavorare la terra, sia a quella che trasforma i prodotti agricoli e li distribuisce sul mercato. Per lavorare la terra in questo modo sono necessarie grandi quantità di denaro e la terra deve per forza fornire ottime rese. Grazie alla grande varietà di terreni e di clima, sono presenti quasi tutte le produzioni. Anche l'allevamento si è specializzato.

-il settore secondario: l'industria è in assoluto prima al mondo. I nuovi settori industriali sono quelli che applicano le tecnologie più avanzate. Il sottosuolo è ricchissimo. Sono presenti quasi tutti i principali minerali.
-il settore terziario: ottimo il sistema di trasporti. Strade e ferrovie sono molto sviluppate nella parte centro-orientale del paese. Il traffico aereo è attivissimo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email