Genius 44614 punti

Il turismo balneare


Il turismo é una della cause più importanti di queste trasformazioni.
Il turismo balneare, in particolare, cominciò a manifestarsi come fenomeno economico all'inizio del Novecento, quando famiglie ricche e nobili da vari Paesi d'Europa presero a frequentare alcune spiagge di gran moda, da Sanremo e Alassio in Liguria, alla penisola amalfitana in Campania e Taormina in Sicilia.

In seguito, il turismo si è trasformato in fenomeno di massa dalla metà del secolo scorso, quando non soltanto gli italiani ma anche numerosissimi turisti stranieri hanno frequentato sempre più le nostre spiagge, inizialmente la costa di Romagna, per poi diffondersi ovunque, divenendo l'industria estiva più fiorente d'Europa.

Le industrie e i porti


Le attività costiere più importanti, dopo il turismo, sono costituite dalle industrie e dai porti. Molte delle industrie italiane sorte dalla metà del secolo scorso sono state installate sulle coste, alle spalle o nelle vicinanze dei porti. In un certo numero di questi porti si svolgono anche intensi traffici di passeggeri, sia su traghetti che collegano la penisola con le isole, sia su navi da crociera.

L'agricoltura costiera: una risorsa antica


Il turismo e l'industria sono attività costiere di origine relativamente recente, mentre l'agricoltura costituisce l'attività tradizionale.

La pesca e gli idrocarburi: risorse chiave


Nei mari italiani sono praticate numerose attività: cavi telefonici sono stati posati sul fondo per collegare l'Italia con altri Paesi e continenti; un grande metanodotto è stato costruito sul fondo del canale di Sicilia per trasportare gas naturale dall'Algeria all'Italia; navi mercantili sono continuamente in navigazione; navi da crociera, traghetti, navi da pesca e battelli di ogni genere si trovano ovunque. Due attività, però, contribuiscono molto all'economia del Paese: la pesca e l'estrazione di idrocarburi.

L'archeologia sottomarina: una risorsa nuova


I mari italiani non custodiscono soltanto preziosi ambienti naturali e giacimenti di minerali, ma anche importanti testimonianze delle civiltà che si sono sviluppate sulle loro rive e nelle isole.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email