Concetti Chiave
- Le attività umane hanno trasformato la biosfera, con impatti significativi sull'ambiente, a partire dall'agricoltura fino alle moderne pratiche industriali.
- L'aumento delle emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze inquinanti nell'atmosfera è una delle principali cause dei cambiamenti climatici.
- Il suolo è stato compromesso dall'eccessivo sfruttamento agricolo e zootecnico, portando alla sterilità in molte regioni.
- Le acque dolci e marine sono sempre più inquinate a causa dello scarico di sostanze contaminanti.
- La deforestazione sta riducendo i biomi terrestri, minacciando gravemente la biodiversità globale.
Inquinamento globale e crisi delle risorse
Anche gli uomini fanno parte della biosfera ma, a differenza degli altri essere viventi, essi hanno profondamente modificato la loro casa, la Terra.Le trasformazioni operate dagli uomini, iniziate con la scoperta dell'agricoltura, ma diventate particolarmente devastanti nell'ultimo secolo, riguardano tutti gli aspetti della biosfera.
Innanzitutto l'atmosfera, nella quale vengono immerse crescenti quantità di anidride carbonica e altre sostanze inquinanti che stanno provocando cambiamenti climatici preoccupano e minacciano la salute di ogni forma vivente.
Le trasformazioni umane hanno compromesso anche il suolo, che in molte regioni troppo sfruttate dall'agricoltura e dall'allevamento diventa sterile, e le acque sia quelle dolci continentali che quelle marine, nelle quali vengono riversate quantità sempre maggiori di sostanze inquinanti.
Inoltre gli uomini stanno modificando i biomi terrestri, in particolare le foreste che si riducono sempre di più, con conseguenze drammatiche per la conservazione della biodiversità terrestre.